Venerdì

La rassegna “Storie Andoresi” racconta 50 anni di turismo e commercio

C’era una volta un’estate in cui ad agosto si vendevano i maglioni e via Carminati era il centro commerciale

Andora. C’era una volta un’estate che parlava in tedesco, in cui ad agosto si vendevano i maglioni e le famiglie facevano vacanze lunghe un mese. Ma anche un’Andora in cui le vie commerciali erano vicino alla stazione e il municipio era a monte e il centro era un’immensa piana agricola.

La Rassegna “Storie Andoresi” torna, venerdì 18 maggio alle ore 17.30, a Palazzo Tagliaferro, con un’altra pagina dell’Andora di un tempo stavolta raccontata da commercianti e operatori turistici e albergatori. Un viaggio nel passato, realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Andora in collaborazione con i cittadini che hanno fatto pervenire al comune le loro foto d’epoca dopo un appello lanciato su Facebook dall’assessore Maria Teresa Nasi.

“E’ un’Andora in bianco e nero davvero molto affascinante quella che arriva dalle foto e dalle testimonianze raccolte che ci permettono di parlare alla nuove generazioni anche di personaggi che per primi hanno intuito le potenzialità del turismo, realizzato i primi alberghi, ideato i primi servizi di navetta per accompagnare i turisti o la vendita di pesce fresco porta a porta – spiega Maria Teresa Nasi, assessore alla Cultura che ha promosso un lavoro di ricerca con i cittadini – Ci saranno naturalmente anche gli alberghi e i negozi storici che portano avanti una tradizione lunga più di 50 anni e che con passione stanno facendo vivere il piccolo commercio così prezioso per la vitalità del nostro tessuto urbano”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.