Nulla di fatto

Incontro tra i Fieui di Caruggi e l’associazione del Palio di Albenga: confermata l’assenza della fionda

I Fieui confermano tuttavia la loro non partecipazione al Palio storico di Albenga 2018

tiro fionda albenga

Albenga. Non è servito a superare l’enpasse e convincere i “monelli” a tornare sui loro passi l’incontro “informare ed amichevole” tra un rappresentante dei Fieui di Caruggi e la presidentessa dell’associazione che organizza il Palio di Albenga. Al centro ancora l’assenza delle sfilate e dei giochi legati alla fionda (e quindi anche dei Fieui di Caruggi) all’edizione di quest’anno.

Come spiegato in una nota diramata questo pomeriggio dai Fieui di Caruggi, la presidentessa “si è dichiarata dispiaciuta per la situazione creatasi con l’esclusione del tiro alla fionda dal Palio 2018. I Fieui rispetteranno ovviamente la decisione presa all’unanimità dai capitani dei quattro quartieri di eliminare il tiro alla fionda dalle gare, pur continuando a ritenerla inutile, immotivata e dannosa. Per il comune bene verso Albenga e il Palio le discussioni su tale scelta si fermeranno qui. I Fieui confermano tuttavia la loro non partecipazione al Palio storico di Albenga 2018 in attesa di valutare e concordare, eventualmente, programmi per le edizioni future”.

“I Fieui hanno sottolineato che (al di là dell’esclusione della fionda dalla manifestazione) l’amarezza è stata causata dalla mancanza di comunicazione, non essendo mai stati informati del fatto, appreso solo casualmente. Ringraziano i tanti amici di Albenga (e non solo) per la simpatia, la comprensione e la solidarietà. E anche chi ha invitato la Fionda a partecipare a manifestazioni, rievocazioni storiche, palii oppure ha formulato proposte per collaborazioni future, oltre le mura ingaune. Un particolare ringraziamento ai docenti di storia medioevale che hanno contattato i fieui per garantire la medioevalità della fionda.Viva Albenga città delle torri e della fionda”.

leggi anche
tiro fionda albenga
Colpo di scena
Albenga, la Fionda estromessa dal Palio potrebbe “emigrare” in altri festival
Palio Storico di Albenga, il terzo giorno
Un'altra verità
Fionda esclusa dal Palio di Albenga, lo sfogo dei 4 capitani: “I Fieui sapevano. Offese e insulti, viene voglia di mollare”
Palio Storico di Albenga, il terzo giorno
The end?
Albenga, pace fatta tra Fieui e associazione Palio? Olivieri: “La fionda potrebbe tornare già nella prossima edizione”
palio storico albenga
L'idea
Fionda esclusa dal Palio, Ciangherotti: “Organizziamo un’anteprima con una disfida della fionda”
Fieui di Caruggi capitani e associazione Palio
E pace fu!
Albenga, brindisi alla cantina dei Fieui: pace fatta tra “Monelli Ingauni” e associazione Palio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.