Girone a

Seconda Categoria: il Borghetto rimonta e vince la finale playoff

Cervo sconfitto per 3 a 1: i granata chiudono in bellezza la stagione

Cervo vs Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Si impone largamente, ma non certo senza soffrire, il Borghetto di mister Carle, in una finale playoff carica di tensione e di agonismo, ma non priva di gioco: il finale è 3-1 per i padroni di casa, che riacciuffano sull’1 a 1 il Cervo, passato in vantaggio nel primo tempo, al 44° della ripresa. Agli ospiti saltano i nervi: i gialloneri terminano in otto per tre espulsioni.

Inizia bene il Borghetto, che impone gioco e costruisce tre occasioni nitide con Fruzzetti e Parodo, ma la rete non arriva. Il Cervo, viceversa, capitalizza al massimo: una palla gol, un gol: è il 41° e Salvatore Bella chiude perfettamente una ripartenza dei suoi, che trova la difesa dei padroni di casa un po’ sbilanciata.

Ripartono bene, i Carle boys, dando l’impressione di poter riprendere il match: ma nonostante l’inserimento di forze fresche in attacco, i rapidissimi Simonassi e Artiano, i granata non trovano l’acuto. Ci vuole anzi, all’8°, un mezzo miracolo di Pesce, una parata d’istinto con la mano di richiamo su tiro a colpo sicuro di Schievenin, per tenere a galla i padroni di casa.

Le lancette scorrono e le speranze iniziano a scemare, quando improvvisamente il Borghetto trova il pareggio: una splendida azione Artiano-Simonassi viene conclusa in porta da Parodo. È il minuto 44 e gli ospiti si innervosiscono per il pari subito.

L’inerzia della gara è ormai irreversibilmente in favore dei padroni di casa, che si ritrovano in superiorità numerica e a condurre, al 12° del primo tempo supplementare: è Simonassi a portare in vantaggio i granata, chiudendo un contropiede perfetto. Ci sarà anche il 3-1, ancora con Simonassi. Il Cervo terminerà in otto, per via di altre due espulsioni.

Una partita al cardiopalma, che rispecchia una stagione travagliata, sofferta all’inizio e trionfale alla fine.
La giovane banda di Maurizio Carle centra un risultato addirittura impensabile ad inizio stagione, ma decisamente meritato, per gioco, forza atletica, temperamento, determinazione.

Le formazioni:
FCD Borghetto 1968 (4-3-1-2)
Giusto; Colotto (Santelia dal 39° s.t.), Nardulli, Pellegrini, Sabìa S.; Pianese (Testa dal 31° s.t.), Desiato (Gervasoni dall’11’ s.t.), Leocadia; Balbi (Simonassi dal 21° s.t.); Fruzzetti (Artiano dal 18° s.t.), Parodo. A disposizione: Sabìa M., Mantero. All. Maurizio Carle.

FC Cervo (4-3-3)
Loiacono; Quaglia, Giustacchini, Alberti, Basso; Damasco, Bella G., Gagliano; Pippia (Cotardo dal 35° del s.t.), Bella S., Schievenin (Magrassi dal 32° s.t.). A disposizione: Taga, Scarone, Sarzano, Ricotta. All. Giossi Massa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.