Opportunità

Regione: 275 mila euro di contributi per il settore della pesca

Vaccarezza: "Queste risorse serviranno per rendere migliori e più sicure le condizioni dei pescatori"

pescatori

Regione. Sono stati approvati con delibera della Giunta della Regione Liguria gli avvisi pubblici per l’apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per il settore della pesca ligure. I contributi sono cofinanziati dal FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca), dallo Stato e dalla Regione Liguria ed ammontano, per l’anno 2018, a 275.000 euro.

Tre sono le Misure a valere sul FEAMP oggetto di contributo: salute e sicurezza, sulla quale sono allocate risorse complessive per 108.379 euro; efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici, sulla quale sono allocate risorse complessive pari a 100.000 euro; efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici – sostituzione motori, sulla quale sono allocare risorse complessive per 66.412 euro.

La Misura 1.32 si pone come finalità quella di migliorare le condizioni di igiene, salute, sicurezza e lavoro dei pescatori, attraverso azioni quali acquisto e installazione di zattere di salvataggio, segnali di soccorso, porte e boccaporti stagni, nonché interventi per migliorare i servizi igienico – sanitari, i depuratori per la produzione di acqua potabile, parapetti e ringhiere del ponte.

La Misura 1.41 si pone invece come obiettivo la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e il miglioramento dell’efficienza energetica dei pescherecci.  I contributi, concessi per investimenti localizzati nel territorio della nostra Regione ed erogati in ordine di graduatoria fino all’esaurimento delle risorse economiche a disposizione, potranno coprire non più del 50% delle spese ammesse sulla base dei costi sostenuti dai beneficiari.

“La pesca è uno dei settori più importanti e tradizionali dell’economia ligure – ha commentato Angelo Vaccarezza, presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia Regione Liguria – e per questo è fondamentale promuovere una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa e attenta alla salute di coloro i quali sono impegnati quotidianamente nel comparto. Questi contributi serviranno sia per rendere migliori e più sicure le condizioni dei pescatori liguri nello svolgimento del loro lavoro, sia per migliorare l’efficienza energetica delle imbarcazioni, dando così un deciso sostegno alla salvaguardia dell’ambiente marino”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.