Specialità

A Pasquetta lo speciale “menù tipico ligure” negli ospedali: nel savonese assessori e consiglieri regionali

Parteciperanno, nei diversi presidi ospedalieri del territorio, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, assessori della Giunta e consiglieri regionali

L’assessore Viale a pranzo coi pazienti del Santa Corona

Liguria. Domani, lunedì di Pasquetta, si svolgerà l’iniziativa “Menù tipico ligure”: le aziende sanitarie e ospedaliere della Liguria offriranno ai degenti un pranzo a base di prodotti tipici locali. Parteciperanno, nei diversi presidi ospedalieri del territorio, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, assessori della Giunta e consiglieri regionali.

Nel Savonese, l’assessore Mai sarà presente presso l’ospedale di Albenga, il consigliere Angelo Vaccarezza al Santa Corona di Pietra Ligure. Al San Paolo di Savona ci sarà Paolo Ardenti che, a seguire, si recherà presso l’ospedale di Cairo Montenotte. Il Dg Asl 2 Eugenio Porfido sarà presente all’ospedale San Paolo di Savona.

L’orario in cui sarà servito il pranzo ai degenti varia da struttura a struttura, indicativamente tra le 11.30 e le 12.

Trofie al pesto, baccalà con patate e olive taggiasche, focaccia ligure, zimino di ceci, buridda di seppie, torta pasqualina e come dolce i tradizionali canestrelli: sono alcuni dei piatti tipici regionali che le aziende sanitarie e ospedaliere della Liguria, rispettando ognuna le tradizioni del proprio territorio.

I menù offerti dalle singole aziende saranno composti, antipasto al dolce, da piatti della tradizione regionale. Altro elemento caratterizzante è l’utilizzo di prodotti locali, il ricorso alla filiera corta grazie al coinvolgimento di fornitori qualificati del territorio. A curare i menù sono stati i responsabili delle Unità Operative di dietologia dei diversi presidi, concordi nell’affermare che “quella ligure è una cucina leggera, varia ed equilibrata quindi adatta per chi deve seguire una dieta sana e gustosa allo stesso tempo. Pesce, verdure, legumi, olio la fanno da padroni nella tradizione ligure e sono gli elementi caratterizzanti anche di un regime alimentare corretto e salutare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.