Under 15 eccellenza

Pallacanestro Vado ottima sesta alla NoviPiù Cup di Casale Monferrato

I biancorossi si fanno valere in un torneo di altissimo livello

Vado Ligure. Importante prima partecipazione per la Pallacanestro Vado alla settima edizione della NoviPiù Cup, manifestazione Under 15 Eccellenza svoltasi dal 28 al 31 marzo a Moncalieri e Borgomanero per i gironi di qualificazione e a Casale Monferrato per le gare finali.

Al via 12 formazioni tra le migliori d’Italia che hanno dato vita ad una edizione definita dagli organizzatori quella dal valore medio più alto di sempre.

La vittoria è andata alla Stella Azzurra Roma (Lazio 1), favorita numero uno per il titolo italiano alle prossime
finali nazionali di Roseto degli Abruzzi, che in finale ha sconfitto l’Olimpia Milano (Lombardia 1, 28 vittorie e
zero sconfitte). Terza Petrarca Padova che nella finalina ha vinto il derby con la Reyer Venezia (prime
due squadre del Veneto) confermando la qualità media altissima della regione se si considera che non
era presente anche l’Oxigen Bassano, della stessa caratura tecnica.

Insomma, un torneo che aveva il valore di una finale nazionale ristretta a 12 squadre, nella quale Vado ha più che onorevolmente chiuso al sesto posto battendo nelle qualificazioni Libertas Livorno (Toscana 1) per 82-75 e nella semifinale quinto/ottavo posto Novipiù Campus (selezione di Borgomanero, Casale e Moncalieri) con canestro sulla sirena del 93-91, venendo sconfitta da Petrarca Padova, Olimpia Milano e dagli estoni della Erkmaa nella finale quinto/sesto posto.

Cinque partite di questo livello in poco più di 50 ore hanno messo in mostra i pregi e i difetti della squadra vadese, chiamata adesso a concentrarsi sulla fase finale del campionato Eccellenza alla caccia del titolo piemontese che passa attraverso le partite di lunedì 9 aprile a Torino contro la Crocetta (ore 20) e di venerdì 13 aprile (ore 19,30) nella decisiva gara al pallone geodetico di Vado contro il College Borgomanero che decreterà l’ammissione ai concentramenti di metà maggio come Piemonte 1 o Piemonte 2.

La classifica finale del NoviPiù 2018: 1ª Stella Azzurra; 2ª Olimpia Milano; 3ª Petrarca Padova; 4ª Reyer Venezia; 5ª Erkmaa Korvpallikool; 6ª Pallacanestro Vado; 7ª Virtus Bologna; 8ª NoviPiù Casale; 9ª Don Bosco Livorno; 10ª Pallacanestro Reggiana; 11ª Mens Sana Siena; 12ª Scandone Avellino.

I ragazzi della Pallacanestro Vado: Catzeddu, Del Balzo, Dell’Innocenti, Bontempi, Husam, Giannone, Genta, Tridondani, Zheng, Bertolotti, Franchello, Lebediev, Caorsi, Schiano (in prestito dal Pegli).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.