Riferimento

Nell’uovo di Pasqua di IVG il regalo per i 12 anni di vita: 60.000 fan su Facebook

Traguardo simbolico su Facebook: giornale e social di IVG sono ormai l'ecosistema virtuale che coinvolge il maggior numero di savonesi

IVG 60 mila Fan

Provincia. Era il 22 febbraio 2017, e la pagina Facebook di IVG.it festeggiava il traguardo dei 50.000 fan. Poco più di un anno dopo, proprio in concomitanza con la Pasqua, la pagina social del quotidiano più letto in provincia di Savona varca un nuovo traguardo: ora sono infatti 60.000 le persone che hanno scelto di avere sulla propria bacheca, ogni giorno, le notizie principali de Il Vostro Giornale.

Un doppio “regalo” perché coincide non solo con la Pasqua ma anche con il compleanno di IVG.it, nato il 1 aprile del 2006. Dodici anni dopo, il tempo, il lavoro e l’importanza sempre crescente del web nelle nostre vite hanno portato a un grande traguardo: la nostra pagina, ormai, è diventata “la” comunità online dei savonesi, l’ecosistema virtuale che ne racchiude il maggior numero. Per questo ad esempio capita spesso che la nostra pagina venga utilizzata anche per diffondere appelli, messaggi di pubblica utilità o, perchè no, qualche “risata locale”. Se il social network è un mare, la pagina di IVG è il porto dei savonesi, quello a cui guardano come punto di riferimento.

Ma è proprio Il Vostro Giornale ad essere diventato il punto di riferimento per l’informazione locale. Sessantamila infatti non è solo il numero dei fan su Facebook, ma anche, approssimando un po’, il numero di lettori che ogni giorno si informa sulle pagine di IVG: sono infatti più di 55mila gli accessi unici nelle giornate “tipo”, senza particolari eventi di cronaca in grado di far lievitare il numero di letture anche oltre le 100.000 “copie digitali”. Un dato significativo perchè significa una penetrazione quotidiana sul territorio ormai acquisita, e slegata dalle “news di giornata”. Senza contare i “picchi”, gli eventi davvero eccezionali: durante l’allerta meteo del 24 e 25 novembre 2016, ad esempio, la diretta no-stop di IVG fu seguita da oltre 330.000 persone.

Trecentotrentamila. Il che significa, in pratica, che a leggerci in quei giorni non fu solo l’intera provincia, ma anche molti residenti altrove ed ansiosi di conoscere la situazione della loro terra. Numeri alla mano, insomma, possiamo ormai affermarlo con orgoglio: grazie alla fiducia quotidiana di una grande fetta di savonesi, IVG è diventato il sito web di riferimento per il nostro territorio. Come per leggere di cucina, tv o tecnologia si va sui blog dedicati, per leggere “del savonese” si va su IVG. E se si vuole “parlare ai savonesi”, non esiste oggi canale più efficace dell’accoppiata giornale/social network di IVG.

Nel 2017 abbiamo deciso di “sposare” questo cambiamento inaugurando alcune novità proprio allo scopo di essere ancora più “riferimento” per i savonesi. Ecco allora IVG/young, il nuovo spazio curato interamente da giovanissimi savonesi; ecco allora IVGMagazine con rubriche tutte curate da savonesi e tutte, benché legate ad argomenti diversi, riferite al nostro territorio; ecco allora la sezione degli Auguri, per poter dire a un proprio caro “guarda, ti ho fatto gli auguri su IVG, il ‘nostro’ giornale” (per farlo basta compilare questo form, dopo essersi registrati, ed eventualmente caricare una fotografia).

Sì, i vostri, perchè “IVG” significa, letteralmente, Il Vostro Giornale. Oggi più che mai. E per questo non possiamo che dirvi grazie. Sessantamila volte.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.