Savona. Ieri, alla presenza del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, dell’Assessore alle attività produttive Maria Zunato, del direttore di Coldiretti Savona Simone Moroni del vicedirettore Roberto Minuto e dei vertici del comitato di Piazza del Popolo, è stato inaugurato il nuovo mercato agroalimentare a Savona nella nuova cornice di Piazza del Popolo, a cui partecipano le aziende aderenti a due realtà: “La Spesa in Campagna” di Cia e “Campagna Amica” di Coldiretti.
“Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato anche numerose aziende aderenti a Campagna Amica che hanno proposto un’offerta variegata ed integrata ma come sempre basata sui canoni della stagionalità, della tipicità e della provenienza certificata che caratterizzano le linnee guida di Campagna Amica nel rispetto di un rapporto sempre più stretto e di massima fiducia con i consumatori” spiegano da Coldiretti Savona.
“Il mercato di Campagna Amica a Savona, rappresenta un’iniziativa importante, oltre che per gli imprenditori, per tutti quei cittadini che intendono acquistare prodotti di qualità e di stagione, che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole” proseguono da Coldiretti Savona.
Olio extravergine di oliva, vino, formaggi, ortaggi di stagione, legumi, farine e fiori: questi alcuni dei prodotti locali che una ventina di aziende del territorio venderanno direttamente ai cittadini-consumatori ogni mercoledì del mese dalle ore 8,00 alle ore 13,30.
La finalità dei mercati di Campagna Amica è quella di accorciare la filiera grazie alla promozione di prodotti a chilometro zero. Il progetto inoltre è volto a garantire una corretta informazione circa le caratteristiche organolettiche, la rintracciabilità e la stagionalità dei prodotti, con un giusto rapporto qualità prezzo.
“Si tratta di un’iniziativa – spiega il Presidente della Coldiretti Savona Calleri – che crea delle grandi opportunità sia per il mondo agricolo che per la società, perché c’è una soddisfazione di remunerazione per l’impegno e lo sforzo che gli imprenditori mettono in campo e c’è un adeguato risparmio per i consumatori ma soprattutto la sicurezza dell’origine del prodotto”.
E’ il Direttore di Coldiretti Savona Moroni ad evidenziare come tale progetto rappresenti “una nuova tappa nell’ampliamento della rete provinciale di Campagna Amica che oltre al mercato di Savona ed a quelli già consolidati annovera un centinaio di fattorie oltre che ad agriturismi dove è garantita la genuinità, la freschezza e la tracciabilità dei prodotti e le Botteghe di campagna Amica e i ristoranti che aderiscono alla rete della provincia”.
“Sicurezza alimentare, rintracciabilità, prezzi equi, prodotti a chilometro zero e reddito per le imprese – sottolinea Simone Moroni – sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere attraverso questo mercato, che ci permetterà di confrontarci con i consumatori con i quali dovremmo costruire un reciproco successo”.