Settore giovanile

Hockey prato per i più piccoli: un’eccellenza a Savona con un metodo di allenamento innovativo

Un gruppo di ventidue giovanissimi lavora e si diverte sotto la guida di Emanuele Mogavero e Simone Simari; c'è persino la formazione under 6

Savona. Mossi dalla passione e dall’amore per l’hockey prato, Emanuele Mogavero e Simone Simari, responsabili del settore giovanile under 6, under 8 e under 10 del Savona Hockey Club, attingendo alle esperienze personali, ai corsi di formazione, alla programmazione ed al continuo aggiornamento, sono arrivati a concepire un metodo di allenamento basato sulla multidisciplinarietà e sulla ludo-tecnica.

Questo permette di sviluppare la psicomotricità, la coordinazione oculo manuale e oculo-podale, la conoscenza e la coscienza dei limiti del proprio corpo sin dalla tenera età.

Una famosa citazione di Gianni Rodari afferma: “Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”.

Le nostre priorità – spiegano Emanuele e Simone – sono quindi stare insieme e divertirsi, insegnare ai bambini i valori dello sport: su tutti il rispetto delle regole e dell’avversario, la lealtà, il bisogno di allenarsi per ottenere buoni risultati, la forza del gruppo, quella di aiutarsi e di collaborare“.

“Proprio per questo ad oggi abbiamo ottenuto livelli di partecipazione agli allenamenti altissimi e la grande novità di quest’anno è l’introduzione della categoria under 6, un’eccellenza non solo savonese (categoria presente anche nelle file del Pippo Vagabondo HC di Cairo Montenotte), ma addirittura italiana: in tutta la penisola le società di hockey su prato che vantano la possibilità di disporre una squadra under 6, sono davvero pochissime“.

Questi i nomi dei piccoli biancoverdi. Under 6: Simari G., Lanfranchi, Zunino. Under 8: Simari B., Clematis, Lombardo, Mapelli, Cosentino, Pitzalis, Bormida, Bianco. Under 10: Simari A., Buzali, Seferi, Clematis A., Serravalle, Mogavero, Scarso, Merzouq, Battaglini, Burchi, Berardinelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.