Discussione

Gioco d’azzardo, i sindacati “assediano” il consiglio regionale: “Giunta irresponsabile”

"Da tempo sia a livello nazionale che locale si chiede una regolamentazione ampia e incisiva che cerchi di arginare il fenomeno del gioco d’azzardo”

Regione. E’ in programma oggi in consiglio regionale ligure la discussione sulla nuova proroga della legge che disciplina le case da gioco, provvedimento in scadenza al 30 aprile 2018, e già prorogata in precedenza.

Il coordinamento “Mettiamoci in gioco” al quale aderiscono anche Cgil, Cisl e Uil, ha indetto un presidio di protesta “ritenendo assolutamente negativo il provvedimento di proroga – come scritto nella nota stampa di Cgil, Cisl e Uil Liguria – Da tempo infatti sia a livello nazionale che locale si chiede una regolamentazione ampia e incisiva che cerchi di arginare il fenomeno del gioco d’azzardo”.

In questi mesi il sindacato insieme alle altre associazioni ha avanzato molte proposte, tra cui divieto assoluto della pubblicità; riduzione di un terzo dell’offerta complessiva del gioco; aumento delle risorse destinate al sistema dei servizi per garantire cura e assistenza gratuite alle persone affette da disturbo da gioco d’azzardo.

“La Regione in maniera irresponsabile non vuole mettere mano al fenomeno nonostante ripetute promesse di provvedere – scrivono i sindacati nel comunicato congiunto – Infatti il testo che la Giunta ha varato e che in seguito andrà in discussione al consiglio non contiene elementi particolarmente innovativi e mantiene sostanzialmente lo status quo di un mercato, anche dal punto di vista occupazionale ed economico, poco regolato e a rischio di forte illegalità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.