Pesce azzurro

Coldiretti, il tutor del pescato: ad Andora un laboratorio tematico sulle specialità ittiche

Poter scegliere bene, ottimizzare la spesa e avere sempre un prodotto di qualità

Andora. Sai riconoscere il pesce fresco o ti affidi a chi lo vende? La provenienza e la freschezza del pescato che compriamo sono di fondamentale importanza per la nostra salute ed è per questo che sabato pomeriggio, alla manifestazione “Azzurro Pesce d’Autore” (Andora 28 aprile – 1 maggio), si svolgerà il laboratorio tematico Il pesce povero e la sua stagionalità: una ricchezza per il nostro mare.

Ad illustrare le specie presenti nel mar Ligure, a valorizzare il cosiddetto pesce povero e ad insegnare come riconoscerne la qualità e la freschezza, sarà presente il tutor ittico Michele Cardarelli della Soc.Coop Capo Mele, associato a Coldiretti Impresa Pesca, che attraverso spiegazione e attività pratica cercherà di rispondere ad ogni dubbio riguardo l’argomento.

“Forse non tutti sanno che c’è una stagionalità non solo per frutta e verdura, – affermano la Responsabile Impresa Pesca Liguria, Daniela Borriello e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – ma anche per il pesce fresco. Per poter scegliere bene, ottimizzare la spesa e avere sempre un prodotto di qualità a disposizione, bisogna consumare pesce locale e di stagione, del quale si riconosce la freschezza con piccoli trucchi. Inoltre è necessario difendere il nostro pescato: abbiamo il nostro mare e il nostro pesce, dobbiamo iniziare a conoscerlo per valorizzarlo e tutelarlo come eccellenza, segno distintivo della nostra tipicità e risorsa indispensabile dell’economia locale”.

Il laboratorio si inserisce nelle attività organizzate dal FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese, per la promozione e valorizzazione della tipicità ittica ligure, e sarà accompagnato, sempre nella giornata di sabato, da convegni, incontri e laboratori didattici aperti anche ai più piccoli, che avranno sempre come protagonista la ricchezza del nostro mare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.