9 aprile

Aggressioni a danno degli operatori sanitari, al Santa Corona due incontri conoscitivi

Gli eventi saranno curati dall'associazione sportiva Krav Maga Parabellum di Loano che organizza corsi di difesa personale anche in ambito sanitario

Boissano, successo per il corso di autodifesa di Krav Maga Parabellum
Foto d'archivio

Pietra Ligure. Lunedì 9 aprile presso il centro di formazione e aggiornamento dell’Ospedale Santa Corona si svolgerà il primo di una serie di due incontri sul tema delle aggressioni a danno degli operatori sanitari.

Alle due giornate conoscitive parteciperanno gli studenti del terzo anno di corso in laurea infermieristica e gli incontri saranno curati dallo staff tecnico dell’associazione sportiva Krav Maga Parabellum di Loano, promotrice del progetto “Araba Fenice”, un corso di difesa personale per operatori sanitari.

“L’obiettivo di questo percorso è di stimolare una maggiore consapevolezza nel personale impegnato in corsia, attraverso metodologie atte a identificare, valutare e gestire le situazioni a rischio. Le aggressioni in campo sanitario hanno un incidenza sempre più significativa su tutto il territorio nazionale, causando problematiche fisiche e/o psicologiche ed economiche” spiegano dall’associazione sportiva loanese.

“Il Ministero della Salute con la Raccomandazione numero 8 del Novembre 2007 nata per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori definisce: ‘Gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari costituiscono eventi sentinella che richiedono la messa in atto di opportune iniziative di protezione e prevenzione’. Lo scorso marzo a Roma durante il primo congresso Nazionale FNOPI, il presidente della KMP Davide Carosa, infermiere presso il Ser.T del Asl2 Savonese, Ideatore e responsabile di questo progetto ha presentato tramite poster i dati raccolti in Liguria grazie a un questionario fornito ai partecipanti alle edizioni organizzate e accreditate dai quattro OPI Liguri (ex.IPASVI)” concludono dall’associazione Krav Maga Parabellum.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.