IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Voci di Valbormida”, arriva il concorso artistico-letterario dedicato alle storie “della Valle”

E' organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta”: c'è tempo fino al 6 aprile per presentare gli elaborati

Cairo Montenotte. Successo per “Voci di Valbormida”, il concorso artistico-letterario organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, in collaborazione con il Comune.

“La risposta alla proposta dell’Istituto cairese (articolata in tre sezioni riservate agli studenti e una quarta a cui tutti possono partecipare) è infatti lusinghiera. Molti docenti delle scuole medie di Cairo e di altri paesi del circondario hanno aderito all’iniziativa, chiedendo agli studenti di costruire racconti che avessero come protagonista, per l’appunto, la valle del Bormida nelle sue espressioni storiche, artistiche, letterarie o fantasy. E gli studenti si stanno sbizzarrendo a cercare tra i ricordi di emigrati (tra cui, secondo voci di corridoio, potrebbe spuntar di nuovo fuori qualche parente di Papa Francesco), di storie di partigiani o di scenari futuribili, con uno sforzo didattico ed educativo che segnala la qualità del corpo docente degli istituti e il legame della scuola con il territorio locale” spiegano i promotori dell’iniziativa.

“Un successo, quello presso le scuole, che si accompagna ad un interesse assai vivo anche da parte del pubblico non scolastico (sono molti, infatti, i racconti presentati nella sezione aperta a tutti) e che conferma l’esigenza di recuperare la tradizione di narrazione popolare da sempre presente sul territorio, testimoniata con le iniziative, a metà degli anni ’90 dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso del presidente Sergio Capelli. Una ‘memoria collettiva’ da ultimo dimenticata e che il concorso vuole riportare alla luce” concludono dall’Istituto Patetta.

Il termine per la presentazione degli elaborati (direttamente o via Internet) all’Istituto “Patetta” è fissato al 6 aprile 2018. Per ogni informazione si può consultare il sito dell’Istituto nella sezione “News” o telefonare al numero 019504684.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.