Favola di fiori...

Torna Fior d’Albenga, l’assessore Passino: “Grande vetrina per le associazioni e il nostro territorio” fotogallery

Novità e un mese di eventi per l'edizione 2018 della tradizionale manifestazione albenganese

fior d'albenga  2018

Albenga. Torna in grande stile la nuova edizione di “Fior d’Albenga”, in programma da giovedì 29 marzo fino a fine aprile e che trasformerà in una favola fiorita il centro storico ingauno.

Ricchissima di eventi oltre che di fiori, la tradizionale manifestazione si differenzierà dalle altre edizioni per le aiuole in concorso: infatti l’associazione Fior d’Albenga quest’anno si occuperà di approntare solo l’aiuola centrale, le altre aiuole vengono preparate da associazioni, enti o singoli, ben 11 in concorso, che tentano di portare a casa uno dei premi in palio.

“Una grande vetrina che vedrà presenti in primis le associazioni di categoria dei floricoltori con iniziative che promuoveranno le eccellenze floro-vivaistiche della piana e le peculiarità dell’entroterra. Show cooking con i quattro di Albenga e in particolare con il presidio Slow Food asparago violetto che verrà valorizzato da cuochi d’eccezione. Non mancheranno, nella Città del Vino, le degustazioni dei vini tipici a cura dell’associazione Vite in Riviera e dell’Enoteca Regionale; la cooperativa Viticoltori ingauni ha voluto essere presente anche con una propria aiuola” afferma l’assessore al Turismo del Comune di Albenga Alberto Passino.

“I Comuni appartenenti al G.A.L. dell’entroterra (Arnasco, Casanova, Castelbianco, Castelvecchio, Cisano, Garlenda, Erli, Nasino, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova e Zuccarello) si uniranno per presentare una loro aiuola (fuori concorso). “Un grande lavoro di squadra, dove tutti hanno voluto esserci” aggiunge.

Tra le iniziative: l’associazione Italia Nostra proporrà la mostra “Paesi terrazzati nel mondo” con foto che metteranno a confronto le esperienze della cultura contadina mondiale.

Un’altra importante novità della manifestazione è la rassegna “Fior di Concerti”, che vedrà protagonista la musica classica e sacra nelle chiese delle frazioni e del centro, con protagonisti di alto livello ( dal Teatro Carlo Felice, dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo ecc.). Il via il 6 aprile prossimo con la direzione artistica del soprano Anna Maria Ottazzi: un evento importante, che si affianca, accrescendone e sottolineandone il valore, alla già consolidata manifestazione “Fior d’Albenga”.  Gli appuntamenti con  i concerti di musica sacra, classica e operistica,  saranno quattro, e si terranno  nelle chiese delle frazioni di Albenga  dal 6 al 27 aprile, sempre alle ore 21. I programmi dei quattro concerti sono vari e davvero  ricchissimi: si parte dunque venerdì sei aprile alle 21  nella chiesa di San Fedele d’Albenga con le Arpe dell’ ensemble Arpabaleno, che ci faranno assaporare un mondo musicale internazionale proponendo le suggestive sonorità argentine, bretoni, celtiche, gallesi, irlandesi, peruviane, senegalesi, scozzesi, svedesi, in  una performance particolare e coinvolgente. Nei concerti successivi si  approderà  ai grandi autori classici ed operistici reinterpretati in modo rispettoso ma originale ed entusiasmante.  Protagonisti il quintetto Archi all’Opera del Teatro Carlo Felice, che si esibirà nella chiesa di Santa Maria in Fontibus  sabato 14 aprile, il trio “La Follia”, che sarà ospite nella chiesa antica di San Giorgio venerdì  20 aprile, ed infine il “Contrast duo”, che venerdì 27 aprile suonerà nella chiesa di Leca d’Albenga. Tutti artisti di fama e dal curriculum importante,  che ci faranno ascoltare le più belle musiche di  Bach, Beethoven, Elgar, Haendel, Glier, Gounod, Massenet, Mozart, Paganini, Puccini, Rossini, Saint Saens, Verdi, Vivaldi. I quattro concerti sono tutti ad ingresso libero. 

fior d'albenga  2018

E ancora, giunta alla settima edizione, l’estemporanea di pittura, che animerà il centro storico con gli artisti e le loro tavolozze pronti a immortalare gli angoli più suggestivi.

Saranno inoltre presenti il Consorzio Lavanda della Riviera, la tartarughina Emys con un open day del Centro Emys, un momento di riflessione in vista della Festa della Liberazione, con la proiezione di interviste e testimonianze di Partigiani e Staffette, premiazione del concorso “C’era una svolta”, il premio Fionda di Legno, un Convegno sulle origini dei “Corpi Santi”, spettacoli teatrali, proiezione di film per bambini e lettura di racconti e tante altre iniziative che potranno soddisfare tutti, dai palati agli orecchi più fini…

“Insomma ancora una volta una grande manifestazione che nel promuovere il florovivaismo promuove tutta la città e il comprensorio facendone conoscere le peculiarità e le eccellenze del territorio” conclude l’assessore ingauno.

Prevista anche la presentazione del Pestato ai Profumi di Liguria, nella sala degli stucchi del palazzo comunale di Albenga, in occasione della conferenza stampa di lancio dell’edizione 2018 di Fior D’Albenga. Il comfort drink,  ideato su indicazione del presidente di Confagricoltura Liguria Luca De Michelis dai giovani barman e bar lady dell’alberghiero della “Città del Muretto” sotto la direzione della docente Stefania Violino, combina in modo sapiente il nettare e il frutto sciroppato di chinotto delle aziende Parodi e Pamparino: salvia, rosmarino, timo e timo al limone con effervescenza del ginger ale Fever –Tree. Un progetto didattico che ha visto la scuola alberghiera di Alassio, impegnata con il suo Centro Studi, a fianco delle aziende e dei territori nella valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare.

Una sfida raccolta con entusiasmo e spirito di squadra non solo dai soci di Confagricoltura ma anche, e questa è la notizia, da due aziende che producono e trasformano il chinotto: aziende Parodi e Pamparino di Finale Ligure. L’ideazione del “pestato ai profumi di Liguria” conferma la straordinaria vitalità dell’istituto alberghiero che, dal 1963, anno di fondazione, ha saputo costruire ed alimentare rapporti di partenership con tutti gli attori sociali ed economici, attraverso collaborazioni significative quali EXPO 2015 di Milano, Memorial B. Marchiano e innumerevoli manifestazioni svolte in Regione e in Italia. L’evento di presentazione del comfort drink è stato realizzato grazie a Confagricoltura Savona, Velier S.p.A. Genova, Azienda Floricola Enrico Learco di Albenga, Azienda Agricola Vivaistica Pamparino Vincenzo “Sensu”e Azienda Agricola Giacomo Parodi, entrambe di Finale Ligure.

Il calendario completo della manifestazione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.