Appuntamento fisso

Toirano, i ragazzi dell’istituto psico-pedagogico realizzano gli addobbi per le feste di Pasqua

I ragazzi hanno dato vita al progetto "Passeggiando nel Borgo di Toirano tra pulcini e ghirlande in fiore”

Toirano Decorazioni Pasqua Istituto Psico Pedagogico

Toirano. Era nato quasi come un gioco: addobbare, per la Pasqua 2017, le vie e il centro storico di Toirano con simpatici conigli e vasetti di fiori. Ora, invece, l’incontro tra la cittadina e la comunità toiranese ed i ragazzi dell’istituto medico pedagogico di Borghetto Santo Spirito (ex Toirano) è diventato un appuntamento a cui non si può rinunciare.

Toirano Decorazioni Pasqua Istituto Psico Pedagogico

Dopo aver costruito a mano gli addobbi per le festività pasquali dello scorso anno, i ragazzi ed i loro educatori si sono ripetuti realizzando, con entusiasmo ed allegria, le splendide decorazioni ed angeli di legno che hanno abbellito il centro storico durante le ultime feste natalizie.

Ma i ragazzi non si sono accontentati e così, in occasione della Pasqua, hanno dato vita ad un nuovo progetto: “Passeggiando nel Borgo di Toirano tra pulcini e ghirlande in fiore”.

Toirano Decorazioni Pasqua Istituto Psico Pedagogico

Il progetto presentato all’Asl2 Imp Borghetto Disabili mediante la responsabile Liliana Curotto è stato accolto favorevolmente dalla stessa Asl e dall’amministrazione comunale con estremo interesse e piacere.

Come gli stessi educatori spiegano, “il laboratorio vuole avvicinare la persona disabile alla vita sociale del paese , in un ambiente dove la dimensione del fare predomina e dove si impara osservando e sperimentando. E’ un’attività in cui gli utenti vengono stimolati ad utilizzare il tempo, mettendosi in contatto con la vita di società e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la comunicazione. L’esperienza comune legata ad un obiettivo (abbellire il paese) favorisce la socializzazione e la solidarietà di gruppo. La ricerca dei materiali riciclabili e la loro trasformazione è un’opportunità di integrazione tra le persone disabili che frequentano Toirano e le realtà produttive locali (comune, associazioni, commercianti). Il progetto del laboratorio grafico pittorico è strutturato in modo che sia gli utenti che gli operatori coinvolti abbiano il massimo delle opportunità di esprimersi, valorizzando i punti di forza e sostenendo le capacità residue degli utenti.”

Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di “incrementare l’autostima attraverso momenti di gestione individuale o in piccolo gruppo. Favorire l’espressione dell’affettività e favorire la socializzazione.”

Toirano Decorazioni Pasqua Istituto Psico Pedagogico

“La nostra amministrazione – spiegano dal Comune – è sempre disponibile a realizzare progetti che coinvolgano le fasce sociali più deboli, perché sono proprio loro i primi che devono sentirvi parte integrante del loro paese e della comunità”.

Come sempre, le creazioni sono realizzate interamente dai ragazzi con materiale di recupero riciclato e quindi con una spesa minima e salvaguardando l’ambiente. Come consuetudine, nei giorni precedenti la Pasqua hanno iniziato a collocare presso le vie e piazze del centro storico e le vetrine delle attività commerciali ed associazioni i loro addobbi.

“L’amministrazione ancora una volta ringrazia i ragazzi ed educatori dello istituto medico-pedagogico di Borghetto Santo Spirito (ex Toirano), le attività commerciali e le associazioni che attraverso donazioni hanno contribuito alla realizzazione del progetto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.