Stasera ai Cattivi Maestri di Savona: “Parlami d’Amore, Maria”

Stasera ai Cattivi Maestri di Savona: PARLAMI D\'AMORE, MARIA

Sabato 17 marzo, ore 20.45

PARLAMI D’AMORE, MARIA
Di e con Massimo Ivaldo.

Nel 2008 lo spettacolo è stato sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.

Abbiamo ospitato questo spettacolo emozionante nella vecchia Cantina Teatrale ed è un piacere ripresentarlo ora al compimento del suo decimo anno di età.

Questa è anche la storia di Parlami d’amore Mariù.Da bambino la cantavo alla mia fidanzata: immaginaria. Da grande le canzoni le ho usate per parlare. La musica la componevano loro, le mie donne imbiancate dell’Istituto Doria: la Casa di tutte e di nessuna. Fuori da ogni porta la scritta Reparto Donne; anche “Donne” scritto in maiuscolo: ho cercato di non scordarmelo mai. Come i loro racconti: boccacceschi, unici, romantici. Con le immagini fotografate negli occhi, i ritornelli nelle voci. Gli amori incantati, sulle labbra. Da allora canto le serenate: di giorno. E così la vita continua a fare i dispetti alla morte. Facendo l’animatore, ho avuto la fortuna di scrivere e registrare per risentire quei valori, l’ironia, le emozioni cresciute nel tempo. Incominciai a farlo quando parlava mia nonna Maria. La chiamavano Miglia, e a me piaceva, perché lei aveva fatto tanta strada, e la ricordava tutta. Ebbe la fortuna di vivere tutta la vita in casa sua. Mi guardava negli occhi e mi chiedeva se ero innamorato, se avevo la bella. Rispondevo nel mio dialetto maccheronico. Rideva. “L’importante è capirsi “ diceva. “E lei chi è?” mi domandava. Il tuo ultimo amore? E allora sarà sempre il primo!” “Bisogna raccontare le cose… come sono”. E’ stata la persona più vera che abbia conosciuto.

“Massimo Ivaldo, con una straordinaria vena espressiva, fa della propria esperienza professionale materia fondamentale per la creazione. Il miglior esempio di questa prassi lo offre Parlami d’amore Maria in cui riduce a monologo buona parte dell’esperienza accumulata in anni di animazione per le anziane ricoverate nell’Istituto Doria. A queste figure si aggiunge quella di sua nonna, persona che ha inciso profondamente sulla sua cultura e sul suo diventare adulto. Lo spettacolo che ne deriva ha molte stagioni alle spalle, ma conserva inalterate forza ed emozione. Come accade raramente in teatro si ride e, nello stesso tempo, si è colpiti da un groppo alla gola che ci trasporta nei panni, nel sudore e nel sangue di quegli esseri umani che rifiutano strenuamente di abbandonarsi alla deriva del tempo, ma vogliono conservare sino all’ultimo la loro dignità indipendentemente da età, ceto economico, sesso. Davvero una grande lezione di teatro”. Voto: 8 ( Recensione di Umberto Rossi -umberto@uerre.it-)

DURATA 1 ora e 15 minuti
GENERE Monologo teatrale a più voci
PUBBLICO Per tutti
BIGLIETTO € 13 (€ 10 per i soci Arci)
INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI: Cattivi Maestri, Tel. 392 1665196 -347 5860670 – cattivimaestri@officinesolimano.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.