Tentata estorsione

Spari contro la vetrina di uno studio tecnico a Ceriale e lettera minatoria a geometra: imprenditore assolto

Nei guai era finito Gianluca Trisolino che secondo l'accusa era l'autore dei gesti intimidatori: le consulenze calligrafiche di parte avevano esiti opposti

Tribunale Savona

Savona. Era accusato di tentata estorsione perché, secondo la Procura, era lui l’autore di una lettera minatoria inviata ad un geometra cerialese, ma anche il responsabile del gesto intimidatorio a danno di uno studio tecnico, sempre di Ceriale, contro il quale erano stati esplosi tre colpi di pistola contro la vetrina.

Questa mattina, per quella vicenda, l’artigiano Gianluca Trisolino (che era difeso dall’avvocato Gian Maria Gandolfo) è stato però assolto perché il fatto non sussiste al termine del rito abbreviato celebrato davanti al gup Francesco Meloni.

I fatti per i quali Trisolino era finito a giudizio per tentata estorsione risalivano alla fine del 2014 quando, nel giro di tre giorni, era stata mandata prima (il 27 novembre) una missiva anonima al geometra Piercarlo Nervo per accusarlo di dare troppi lavori agli stranieri “evitando noi italiani” e poi (il 30 novembre) erano stati sparati tre colpi di pistola contro la vetrina dello studio di un altro geometra, Giuseppe Repetto. Gesti intimidatori che erano stati appunto imputati a Trisolino che però ha sempre respinto le accuse.

A supportare le tesi della Procura c’era una consulenza grafica secondo cui, analizzando la calligrafia, era chiaro che l’autore della missiva fosse l’imputato. Tesi completamente contestata però dalla consulenza calligrafica della difesa che scagionava Trisolino sostenendo che la scrittura non poteva essere la sua.

Alla luce dell’esito così discordante delle due consulenze di parte, il gup Meloni ha ritenuto che il quadro indiziario a carico di Trisolino non fosse sufficiente a provarne il coinvolgimento con gli atti intimidatori e, per questo motivo, lo ha assolto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.