IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Settimana mondiale del glaucoma, controlli gratuiti con Uic e Lions Club

Ad Albissola Marina, Spotorno, Vezzi Portio, Noli, Savona

Savona. Dall’11 al 18 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma. L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb) in collaborazione con le sezioni provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizzano in circa 90 città italiane check-up oculistici gratuiti con la distribuzione di opuscoli informativi.

“Attraverso un’adeguata prevenzione si possono scongiurare gli effetti nefasti del glaucoma, patologia oculare che se non diagnosticata per tempo, può causare, per pressione oculare troppo elevata, il restringimento del campo visivo e portare progressivamente all’ipovisione o alla cecità. Questa malattia colpisce circa un milione di cittadini in Italia, ma una persona su due non lo sa”.

La sezione di Savona dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti con l’apporto del Lions Club di Spotorno, Bergeggi, Noli, Vezzi Portio, aderisce alla campagna di prevenzione del glaucoma e pertanto venerdì 9 marzo in via Italia ad Albissola Marina dalle 14.30 alle 17, sabato 10 marzo in piazza Colombo a Spotorno dalle 9 alle 12, sabato 10 marzo in via Fossato a Noli dalle 14.30 alle 17, domenica 11 marzo in via Porte di Spagna a Vezzi Portio dalle 9 alle 12, martedì 13 marzo in corso Italia-piazza Sisto IV a Savona dalle 9 alle 12 la dottoressa Nadia Grillo, oculista dell’Asl2 savonese, offrirà ai cittadini la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening visivo e consegnerà materiale informativo relativo alle patologie oculari.

Per ulteriori informazioni contattare la sezione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di via Ratti a Savona ai numeri 019/811645-019/850906.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.