Basket

Serie A2, Cestistica Savonese sconfitta con onore a Bolognarisultati

Buona prova delle biancoverdi contro una squadra che lotta per il vertice

Basket

Savona. Buona prestazione, nonostante la sconfitta finale, da parte della Cestistica Savonese che per metà gara mette paura alle forti bolognesi.

Nonostante l’assenza di Michelini e con Tosi a mezzo servizio, le ragazze di coach Pollari partono bene e a 5’45” di gioco conducono per 8 a 6 grazie due bombe di Aleo. Le padrone di casa rispondono con Tassinari e Stoner e a 5’15” il punteggio è 10-10.

Le due squadre si affrontano a viso aperto ed in campo c’è tanta intensità. Le liguri giocano con determinazione e chiudono la prima frazione davanti sul 19-21.

Anche in avvio secondo quarto sono le ragazze della presidentessa Oggero a dettare i ritmi ed il gioco e piazzando un break di 7 a 0 si portano dopo 3’ di gioco sul 22-30. Due azioni che possono incrementare ulteriormente il vantaggio non vengono finalizzate ed arriva quindi la reazione delle emiliane che accorciano, ma non riescono a portarsi in vantaggio ed a 1’43” dalla fine del quarto le biancoverdi sono ancora avanti sul 33-34.

Grande Guilavogui che la mette dentro da sotto e da fuori con due buone azioni e si va negli spogliatoi con le savonesi sopra sul punteggio di 35-38.

Il primo canestro del secondo tempo è di marca ligure con Zanetti, ma Bologna risponde prontamente con D’Alie, Storer e Meroni e si porta in vantaggio 42-40. Due triple di Brevini e Dall’Aglio piazzano un break per le emiliane, ma le savonesi non mollano. La gara è dura, le locali corrono e difendono forte e le ragazze di coach Pollari fanno fatica a tenere il passo delle avversarie.

Il terzo quarto finisce sul 54-47 e con un tecnico fischiato a coach Pollari per proteste durante i 2′ di pausa. Nell’ultima frazione di gioco la Cestistica parte malissimo e dopo il libero realizzato da D’Alie per il tecnico, le bolognesi piazzano un 5-0 e a 8’05” dalla fine dell’incontro il tabellone recita 60-47. Break che diventa di 9-0 nel minuto successivo.

Le biancoverdi non riescono più a giocare e le emiliane ne approfittano ed a 3’38” dalla fine il punteggio è 67-54, con le ragazze di coach Giroldi che oramai hanno messo al sicuro il successo. Per le savonesi, infatti, oramai è tutto in salita: non trovano più la via del canestro, qualche palla persa di troppo e qualche sbavatura in difesa e la frittata è fatta.

La gara si chiude sul 76-59, forse troppi punti di scarto per l’andamento effettivo della partita, ma comunque la compagine savonese merita i complimenti per essere scesa in campo senza alcun timore reverenziale.

Il prossimo impegno delle liguri sarà infrasettimale ad Orvieto (squadra a quota 18 punti come le liguri), causa la partecipazione alle finali nazionali Under 20 della squadra umbra. Ci saranno quindi dieci giorni di tempo per ricaricare le pile ed arrivare alla trasferta con la grinta e la determinazione necessarie per tentare di portare a casa il referto rosa.

All’andata fu vittoria savonese (64-51) ma sicuramente ci sarà da sudare. Palla a due fissata per mercoledì 4 aprile alle ore 20.

Il tabellino:
Progresso Bologna – Cestistica Savonese 76-59
(Parziali: 19-21; 35-38; 54-47)
Progresso Bologna: D’Alie 21, Storer 14, Tassinari 11, Brevini 10, Meroni 7, Cordisco 6, Dall’Aglio 5, Nannucci 2, Monterumisi, Tava ne. All. Giroldi, ass. Totta e Alberghini.
Cestistica Savonese: Penz 12, Zanetti 12, Guilavogui 10, Aleo 9, Tosi 5, Bianconi 5, Villa 4, Sansalone 2, Roncallo, Irgher. All. Pollari, ass. Napoli
Arbitri: Monciatti (Siena) e Chiarugi (Pontedera).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.