Curiosità

Savona, il poeta bulgaro Svilen Angelov crea la più lunga “marteniza” del mondo

Si tratta di un ornamento realizzato con fili bianchi e rossi, quella intrecciata da Svilen raggiunge i 18 metri

Savona. Una “marteniza” lunga più di 18 metri. E’ l’exploit realizzato da Svilen Angelov, giovane poeta e traduttore residente a Savona nonché presidente e fondatore del centro culturale “Nuovo Arcobaleno”. Una tradizione secolare, quella bulgara denominata “Marteniza”, tramandata da generazione a generazione, che oggi appartiene ufficialmente alla lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

La marteniza (il cui nome deriva dal mese di marzo) è un ornamento piccolo realizzato con fili di lana, cotone o seta di colori bianco e rosso; il bianco è il colore della neve che simboleggia la purezza e la pace, mentre il rosso è il colore della salute, dell’amore e della fertilità. La marteniza va indossata soprabito o come un braccialetto durante il mese di marzo con l’augurio di buona salute, speranza e longevità. Tramite il dono della marteniza si saluta l’inverno e si dà il benvenuto alla primavera. La marteniza viene indossata fino a quando non si intravvedono i primi segnali dell’arrivo della primavera che Madre Natura prontamente ci suggerisce: lo spuntare del bucaneve, l’arrivo delle rondini e delle cicogne, delle primule e viole. Questa meravigliosa ed edificante tradizione bulgara si sta estendendo in tutta Europa negli ultimi anni.

“La festa della marteniza – afferma Svilen – è una delle più antiche tradizioni bulgare, ispirata alla natura, è una celebrazione in cui l’ambiente trionfa; l’intreccio dei fili bianchi e rossi è il simbolo dell’unione che ci insegna il rispetto del gesto del donare anche piccole cose, ci insegna a salvaguardare i valori umani e la natura. Il futuro è incarnato nell’arte, simbolo di bellezza di vita, che infonde gioia nel cuore ed è quel frutto prezioso che unisce generazioni comunicando, trasmettendo ed arricchendo”.

Oltre all’esposizione della più lunga marteniza, è stato realizzato anche un album di cartoline con immagini di differenti martenizi: quest’evento è parte del progetto “Il Ponte Culturale bulgaro – italiano”, giunto alla sua sesta edizione. I 18 metri di lunghezza non solo rendono la marteniza più lunga, ma determinano il desiderio del suo creatore di divulgare, far conoscere e rendere più accessibili le culture dei due paesi: Bulgaria e Italia.

Svilen è anche l’autore della favola “La Marteniza e la sua leggenda” pubblicata sull’Albopress (Albo Nazionale dei Giornalisti Scolastici). L’articolo fa parte della rosa dei 10 articoli più visitati nella classifica stilata da Alboscuole ha raggiunto più di 22600 visite.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.