Striscioni travolgenti

Il Savona non si ferma più: 6 reti al Viareggio accendono il sogno della clamorosa rimontarisultati

Tripletta di Balestrero, doppietta di Saccà e gol di Tognoni: biancoblù incontenibili

Sanremese
Foto d'archivio

Savona. Una stagione per davvero dai due volti. Venti punti raccolti nel girone di andata e già 29 in quello di ritorno, nel quale restano da giocare ancora 5 partite.

Il Savona, sotto la guida di Marcello Chezzi, ha cambiato volto ed ora ha portato ad undici i risultati utili consecutivi. Un bottino di 29 punti in 11 gare che ne fanno la squadra migliore della seconda metà di campionato.

Oggi, allo stadio dei Pini di Viareggio, i biancoblù si sono dimostrati nettamente superiori rispetto alla squadra di casa, che non è una comprimaria bensì la quarta in classifica: gli Striscioni l’hanno liquidata con un inappellabile 6 a 1.

La cronaca. Il Viareggio allenato da Carlo Bresciani scende in campo con Cipriani, Pedruzzi, Mattei, Marinai, Giovannelli, Guidi, Lamioni, Rustichelli, Vanni, Papi, Galligani. Bianconeri in campo con il 4-3-3.

In panchina ci sono Carpita, Citti, Baldassarri, Lazzoni, Andreani, Chicchiarelli, Minichino, Viti, Guazzini.

Mister Marcello Chezzi schiera il Savona con Bellussi, Vittiglio, Grani, Gallo, Ferrando, Venneri, Tognoni, Fofana, Saccà, Balestrero, Bacigalupo. Lo schema è il 4-2-3-1.

A disposizione Stavros, Bruzzone, Severi, Pare, Guarco, Magni, Massa, Mehmetaj, Gomes de Pina.

La partita è arbitrata da Luca Cherchi della sezione di Carbonia, assistito da Luca Garatti (Crema) e Leandro Castioni (Novara). I toscani sono in tenuta biancoverde; liguri in campo con la tradizionale divisa biancoblù. Circa trecento gli spettatori.

Al 5° il Savona è già in vantaggio: assist dalla sinistra di Bacigalupo per Balestrero che di testa insacca.

I locali rispondono immediatamente: Bellussi in uscita non riesce a tenere la sfera che viene recuperata da Rustichelli che dal limite dell’area spara malamente alto.

Il Viareggio prova a tenere in mano il pallino del gioco, ma fatica a scardinare la difesa savonese. Il primo ammonito della partita, al 16°, è Mattei.

I biancoblù sfruttano le ripartenze. Al 20° Grani scappa via sulla sinistra, mette in mezzo un gran pallone che Bacigalupo di prima intenzione scaglia verso la porta: para Cipriani. Tognoni lo ostacola nel rinvio e viene ammonito.

Al 26° altro contropiede del Savona: Saccà innesca Tognoni che salta Cipriani in disperata uscita, ma il suo tiro è respinto da Guidi sulla linea di porta.

Gli Striscioni affondano i colpi e al 27° guadagnano un calcio di rigore: calcio d’angolo, mischia in area e l’arbitro vede un fallo su un giocatore savonese. Sul dischetto va Balestrero che spiazza il portiere: 0 a 2 al 28°.

Il Viareggio accusa il colpo e al 29° arriva il tris biancoblù: Balestrero recupera un pallone all’altezza del centrocampo, si invola verso la porta e a tu per tu con Cipriani lo trafigge.

Dopo due minuti di recupero si va al riposo con gli ospiti in vantaggio per 3 a 0.

Nel secondo tempo è ancor più un monologo savonese. Al 2° Tognoni recupera un errato rinvio di Guidi e colpisce al volo: traversa a portiere battuto.

Al 9° il gol del 4 a 0: la retroguardia viareggina perde un pallone, Balestrero serve Saccà che è lesto ad avventarsi per depositarlo in rete.

Al 10° i primi cambi: Chicchiarelli per Galligani tra i locali e Severi per Grani tra gli ospiti. Al 17° il Savona colpisce ancora: lancio di Gallo per Saccà che si trova a tu per tu con Cipriani, lo salta e deposita in rete.

Il tecnico locale inserisce Guazzini per Rustichelli, ma il Viareggio ha ormai perso ogni velleità ed è in balia dei biancoblù che al 21° completano l’opera: tocca a Tognoni scrivere il proprio nome tra i marcatori, con un tiro vincente dall’area.

Subito dopo il gol Tognoni lascia spazio a Mehmetaj. Nel Viareggio dentro Andreani per Vanni. Al 25° Guidi commette fallo su Saccà e viene ammonito.

Altri cambi: al 26° dentro Viti per Lamioni, al 29° Bruzzone per Balestrero, al 30° Lazzoni per Papi, al 37° Massa per Vittiglio.

Comprensibilmente nel finale di gara gli Striscioni rifiatano, ampiamente appagati. Al 40° Marinai mette in mezzo su punizione e Chicchiarelli colpisce la traversa. Al 43° Chicchiarelli riceve palla in area e segna il gol dell’1 a 6.

Al 43° dentro Pare per Ferrando. Poi, Lazzoni va al tiro e manda alto. Cherchi saggiamente non concede un inutile recupero e fischia tre volte.

In classifica ora il Savona è quinto, appaiato al Real Forte Querceta, ai margini della zona playoff. Ma in questo campionato che nessuno pare voler vincere, la vetta dista solamente 6 punti. Le partite da giocare sono solamente 5, ma se i biancoblù riuscissero a fare l’en plein, chiudendo a 64, non sarebbe da escludere la clamorosa sorpresa del primato finale.

Al momento appare un’utopia, ma quantomeno serve a regalare interesse al finale di campionato. Il prossimo ostacolo sarà molto duro: domenica 8 aprile il Savona affronterà l’Albissola seconda in classifica al Bacigalupo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.