Aveva 87 anni

Quiliano, lutto per la scomparsa di Maria Peluffo Tedde

Nel 1993 era stata insignita della carica onorifica di Commendatore della Repubblica Italiana

Maria Peluffo Tedde rip

Quiliano. È scomparsa, all’età di 87 anni, Maria Peluffo, imprenditrice molto conosciuta nel savonese, che, in un’epoca in cui l’intraprendenza e la vera imprenditoria trovavano terreno fertile, ha voluto e saputo “coltivare”, come una pianta che dà buoni frutti, una, da subito piccola, ma florida realtà.

Con il marito Alfredo Tedde, nel lontano 1953, ha fondato a Savona la Tedde Srl, un’impresa operante nel settore delle pulizie civili ed industriali, che, negli anni ’90, è arrivata ad avere quasi 300 risorse impiegate grazie ad un costante impegno di creazione di collaborazioni con le diverse realtà produttive territoriali.

Da sempre molto attiva anche a livello associativo, ed in particolare nell’ambito confindustriale, dove per diversi anni ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di presidente della sezione Trasporti ed Ausiliari traffico, Peluffo ha dato il suo contributo anche in importanti tavoli nazionali di categoria. Inoltre, ha fatto parte della Consulta Provinciale Savonese femminile e per anni è stata membro dell’associazione imprenditoriale femminile Aidda (associazione Imprenditrici e donne dirigenti di azienda) di calibro mondiale sino ad essere insignita, nel 1993, della carica onorifica di Commendatore della Repubblica Italiana.

Chi l’ha conosciuta la ricorda come “una donna impegnata soprattutto nel sociale e sempre in prima linea nelle iniziative benefiche di supporto alle famiglie più bisognose, che ha fornito un concreto e continuativo supporto in primis alla sua comunità qulianese”.

“Personalmente mi verrà a mancare non solo una nonna, ma anche un modello di donna a cui ispirarsi ed un esempio di intraprendenza, tenacia, forza d’animo e generosità verso il prossimo. Sono felice di aver imparato molto da lei in questi anni ed aver ereditato il suo dna fatto di una tempra oggi rara e certamente necessaria per affrontare anche le difficoltà che il periodo strorico ci manifesta e che pone a dura prova, soprattutto noi giovani. Ogni giorno con la mia famiglia cerchiamo di portare avanti al meglio la “sua” creatura, nata ormai piu’ di sessant’anni fà ora evoluta ed adattatasi al nuovo millennio, ma che spero, quale terza generazione, di poter eguagliare nello spirito e superare nei traguardi raggiunti”, il ricordo commosso della nipote Francesca Brusati.

I funerali dell’ottantasettenne saranno celebrati domani mattina, alle 11, nella chiesa di Valleggia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.