Collaborazione

Il Programma Housing della Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige presentano “Social & Smart Housing-Bando 2018”

Tre milioni di euro per il nuovo bando sul social housing a cadenza biennale

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Foto d'archivio

Liguria. “Un bando rinnovato rispetto al passato che intende migliorare e incrementare le opportunità abitative di persone in situazione di vulnerabilità e sostenere pratiche e servizi innovativi relativi all’abitare sociale nelle regioni di Piemonte e Liguria”.

Il bando, nato grazie al Programma Housing della Compagnia di San Paolo, è per la prima volta aperto sia a soggetti formalmente costituiti (quali enti del terzo settore, religiosi, pubblici, fondazioni, ecc.) sia a gruppi informali di cittadini.

Potranno essere presentate iniziative finalizzate alla realizzazione e diffusione di offerta abitativa; alla realizzazione di servizi e attività di formazione all’abitare e/o di ricerca di abitazione e mediazione tra domanda e offerta; alla realizzazione e diffusione di esperienze di organizzazione e sviluppo di comunità solidali.

Il bando è strutturato in due fasi. La prima prevede la raccolta di idee progettuali con scadenza fissata il 30 aprile 2018 e comunicazione degli esiti da parte del Programma Housing entro il 31 maggio 2018. In questa fase saranno valutati positivamente i seguenti elementi: coerenza con le finalità del bando, innovatività e originalità, rilevanza per il territorio. In caso di selezione, per partecipare alla seconda fase, i gruppi informali di cittadini dovranno costituirsi nuovo soggetto giuridico a propria scelta purché idoneo a realizzare le attività previste dal progetto.

La seconda fase è dedicata alla formalizzazione delle richieste di contributo per i soggetti selezionati nella prima, con scadenza il 5 agosto 2018. Le iniziative pervenute saranno valutate secondo i seguenti criteri: grado di innovazione dell’iniziativa proposta, qualità del progetto sociale, qualità degli spazi abitativi (se presenti), creazione di sinergie con altri enti e soggetti nell’ideazione/attuazione delle attività, coerente allocazione delle risorse economiche rispetto a servizi e attività previsti nel progetto sociale, prospettive di sostenibilità della gestione nel medio periodo, percentuale di co-finanziamento (oltre il minimo richiesto). Al termine della procedura, prevista entro dicembre 2018, sui siti della Compagnia di San Paolo (www.compagniadisanpaolo.it) e del Programma Housing (www.programmahousing.org) verrà reso pubblico l’elenco delle iniziative selezionate e vincitrici del bando.

II Programma Housing è lo strumento attraverso il quale la Compagnia di San Paolo, dal 2006, promuove lo sviluppo di pratiche e servizi inerenti il social housing, coniugando aspetti architettonici e urbanistici con aspetti sociali ed economico finanziari e contribuendo alla nascita e alla diffusione di una nuova cultura dell’abitare, fatta di partecipazione, socialità, integrazione territoriale, sostenibilità ambientale, solidarietà intergenerazionale, mix sociale, convivenza domestica e cooperazione. In quest’ottica, la presentazione del bando sarà anche l’occasione per il Programma Housing di condividere l’esperienza maturata in oltre 11 anni di attività.

La Compagnia di San Paolo intende inoltre consolidare la già proficua collaborazione con la Fondazione Carige, prevedendo un sostegno congiunto delle due fondazioni a favore di eventuali progetti meritevoli che verranno realizzati nella Città Metropolitana di Genova e nella provincia di Imperia.

In collaborazione con altre Fondazioni di Origine Bancaria e Fondazioni di Comunità e nella logica di incrementare la possibilità di sostenere progetti in ogni territorio, verranno organizzate presentazioni presso Biella, Cuneo, Vercelli, Asti, Alessandria, Baveno (VB), Novara, Genova, Savona e La Spezia. La presentazione a Genova sarà il 20 di marzo, alle 11, in via D. Chiossone, nella sede della Fondazione Carige.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.