Bomba sociale

Piaggio Aerospace, M5S: “Fallimento della politica industriale, ora un piano anti-crisi”

Melis e De Ferrari: "Esiste un accordo di programma datato 2014 e da lì bisogna ripartire per fermare gli esuberi e nuovi licenziamenti"

Liguria. “In questi ultimi mesi abbiamo assistito al moltiplicarsi di patti, tavoli, promesse da parte di Regione e Governo, e il risultato sono le 114 lettere di licenziamento firmate ieri da Piaggio. Una svolta imprevista e drammatica che colpisce circa il 10% dell’intera forza lavoro dell’azienda ligure. Per anni i cosiddetti “competenti” hanno giurato e spergiurato che avrebbero garantito l’unitarietà dell’azienda e salvaguardato i livelli occupazionali per i dipendenti di Genova e Villanova d’Albenga”. Lo affermano i consiglieri regionali Andrea Melis e Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria.

“Alla prova dei fatti, tutte quelle promesse si sono sciolte come neve al sole, dimostrando in maniera lampante come né le istituzioni regionali né quelle nazionali siano in grado di far valere la propria autorità su Piaggio e gestire quella che è a tutti gli effetti una bomba sociale ed economica per la nostra regione”.

“Ora chi ha fallito si assuma le proprie responsabilità e riconosca gli errori, senza il solito gioco dello scaricabarile nei confronti dell’azienda, che pure ha le sue responsabilità. Contestualmente è necessario che tutte le forze politiche e sindacali lavorino insieme per uscire dall’empasse. Esiste un accordo di programma datato 2014 e da lì bisogna ripartire per fermare gli esuberi in atto e scongiurare nuovi licenziamenti”.

leggi anche
Crisi industriale nel Savonese: vertice in Regione
Reazioni
Piaggio Aerospace, Toti e Rixi: “Sconcertante, l’azienda deve spiegare”
protesta piaggio villanova sciopero
Mazzata
Piaggio Aerospace, licenziamento per 114 lavoratori. Convocato vertice al Ministero
protesta piaggio villanova sciopero
Crisi occupazionale
Piaggio Aerospace, convocato vertice all’Unione Industriali. Sindacati: “Stoppare gli esuberi”
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Dietrofront
Piaggio Aerospace, accordo raggiunto: stop ai licenziamenti, la mobilità diventa volontaria
Vertice Piaggio Mise 19 marzo 2018
Dettagli
Piaggio, confermato il ritiro dei licenziamenti. I sindacati: “Chiarezza su piano e gestione industriale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.