Piogge

Perturbazione in arrivo nel fine settimana, possibilità di temporali sulla Liguria

“La giornata di sabato 10 marzo segnerà il passaggio di un primo fronte sul settentrione"

maltempo

Provincia. Sono molto alte le probabilità che, nel prossimo fine settimana, pure la Liguria sia interessata dalla forte perturbazione che porterà piogge anche molto abbondanti su tutto il nord Italia.

Gli esperti di Meteo Riviera Ligure non hanno dubbi: “Per buona parte della settimana la Liguria resterà sotto la minaccia di correnti umide e portatrici d’umidità con possibilità di piovaschi sparsi più probabili sul settore centro-orientale. Ma attenzione nel weekend perché le precipitazioni potrebbero risultare anche intense e localmente temporalesche”.

“La giornata di sabato 10 marzo segnerà il passaggio di un primo fronte sul settentrione con annesse deboli precipitazioni in movimento da ovest verso est e una quota neve piuttosto alta, superiori ai 1500-1700 metri, oltre i 1800-1900 metri sui rilievi delle Alpi Marittime”.

Poi, nella giornata di domenica 11 marzo “un fronte più attivo è atteso al nord e su parte del centro con precipitazioni più estese e più importanti, anche se ancora una volta più intense a ridosso della fascia alpina, prealpina e pedemontana, con limite della neve oltre i 1400-1500 metri. Locali temporali sulla Liguria anche di forte intensità. Da segnalare un deciso rialzo delle temperature, molto importante al centro-sud e solo moderato sulle regioni settentrionali: secondo i modelli previsionali i valori in Liguria saranno di 4-5 gradi oltre le medie del periodo, soprattutto in quota ed in alta montagna”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.