Dal 1906

Passerà in Valbormida la tappa finale della Coppa Milano-Sanremo, rievocazione storica con equipaggi di prestigio

Alla guida della veterana Fiat 509S ci sarà il principe Emanuele Filiberto

Bormida. Toccherà anche la Valbormida la giornata conclusiva della Coppa Milano – Sanremo, la rievocazione storica della gara più antica d’Italia (la prima edizione fu nel 1906) che affronterà ben 600 chilometri. Gli equipaggi, una settantina in tutto, sono partiti ieri dall’autodromo di Monza e domani, sabato 24 marzo, nel pomeriggio transiteranno lungo la Sp 29 toccando, come cita il percorso, Rocchetta di Cairo, Bormida (intorno alle 14.30), Bardineto e Calizzano (15.25) per raggiungere il traguardo nella città dei fiori.

Tra le auto in gara, di grande prestigio e valore storico costruite tra il 1906 e il 1976, veterana tra le veterane sarà la Fiat 509S del 1926, guidata dal Principe Emanuele Filiberto di Savoia, accompagnata da altri capolavori come la Maserati A6GCS-53 Berlinetta Pininfarina del 1953 (della collezione Matteo Panini), una Bugatti Stelvio del 1939, un’Aston Martin DB2 e una DB4 rispettivamente del 1952 e 1960, un’Ermini 1100 Sport International del 1954, una O.S.C.A. MT4 1100 Sport del 1954, un’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1951 e un’Alfa Giulia TZ1 del 1964, un’ACE Bristol Roadster del 1957 e una Porsche 356 A 1600 Speedster del 1957. Concorrente storica e grande ritorno sarà la Fiat carrozzata Colli, che già nel lontano 1948 partecipò alla dodicesima edizione storica della gara.

Sabato è il giorno decisivo quando gli equipaggi dovranno vedersela con le ultime prove speciali: da Rapallo sfioreranno la Superba, sosteranno nell’incantevole Villa Ottolenghi di Acqui Terme, appartenuta all’omonimo Conte vincitore della gara nel 1929, e percorrendo le montagne dell’appenino ligure, attraverseranno le insidiose curve del Passo del Faiallo, Passo del Bric Berton, Colle del Melogno, Colle Scravaion, Colle San Bartolomeo per poi scendere infine verso Sanremo in vista del traguardo che la prima macchina dovrebbe tagliare tra le 19 e le 20.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.