Nel weekend ai Cattivi maestri “In fondo a destra”, di Bebo Storti, con Bebo Storti ed i Cattivi Maestri

Nel week-end ai Cattivi maestri: In fondo a destra, di Bebo Storti, con Bebo Storti ed i Cattivi Maestri

Teatro dei Cattivi maestri/Officine Solimano/Primo Piano
Piazza Rebagliati, Savona
Circolo ARCI

Venerdì 9 marzo, ore 20.45
Sabato 10 marzo, ore 19
Domenica 11 marzo, ore 17.30

In fondo a destra
Scritto e diretto da Bebo Storti. Con Bebo Storti. E con Nicola Calcagno, Gabriele Catalano, Alessandro Galli, Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta, Jacopo Marchisio. Disegni Alex Raso. Consulenza linguistica e traduzioni Luisa Ardigò. Consulenza musicale Fernando Vettore. Costumi Francesca Bombace. Tecnica Gianluca Nasuti. Consulenza Carola Serradimigni. Una produzione del Teatro dei Cattivi Maestri.

In fondo a destra c’è… l’estrema destra: gioco di parole che nasconde qualcosa di molto serio. Da alcuni anni a questa parte, il vento nostalgico di marca più o meno fascista ha preso a soffiare con rinnovata forza; argomenti razzisti e xenofobi entrano sempre più nel dibattito pubblico; la rincorsa all’estremismo si è fatta inquietante. Pessima invenzione italiana, il fascismo non è morto: lo si vede nel tragico folklore del commercio di memorabilia mussoliniani come nella sempre più esibita presenza di organizzazioni politiche o parapolitiche come Casa Pound o Forza Nuova, in un revisionismo storico fazioso e intellettualmente disonesto, nella messa in discussione dei valori della Resistenza e delle garanzie democratiche e liberali.
Questo è uno spettacolo antifascista, che prova a mettere le persone perbene di fronte ai rigurgiti di un passato fosco deciso a bussare ancora alla porta: personaggi mostruosi, forse caricaturali ma purtroppo non inverosimili, agiranno di fronte al pubblico in una cupa girandola di famiglie snaturate, demagoghi urlanti, avvelenatori felpati del pensiero. Nella speranza che la civiltà, la ragione, il senso storico, la cultura tornino a sconfiggere l’odio, la sopraffazione, l’ignoranza: una vittoria variopinta contro il tragico nero dell’orbace.

DURATA Da definire (debutto)
GENERE Prosa
PUBBLICO Consigliato a un pubblico adulto
BIGLIETTO € 13 (€ 10 per i soci Arci)
INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI: Cattivi Maestri, Tel. 392 1665196 – 347 5860670 – cattivimaestri@officinesolimano.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.