Andora. Dopo la Nazionale italiana di mountain bike e di triathlon cross, un’altra importante squadra di livello internazionale ha scelto Andora per il suo ritiro.
Si tratta della Texpa Simplon, team tedesco di mountain bike, specializzato in gare a tappe o maratone: quattordici gli atleti provenienti da Würzburg che sono tornati, per il secondo anno consecutivo, nella località del ponente ligure di cui amano i sentieri, per la varietà di percorsi e pendenze, particolarmente adatti agli allenamenti di preparazione alle gare.
Fra i loro, ci sono grandi campioni che ieri pomeriggio hanno incontrato il sindaco di Andora, Mauro Demichelis.
“È bello vedere campioni di così grande livello apprezzare e preferire i sentieri di Andora ad altre mete nazionali, sia per la molteplicità che per la qualità dei percorsi – ha detto il primo cittadino -. Parlano di Andora con grande affetto e hanno già promesso di tornare il prossimo anno. Sono molti i campioni di mountain bike che si allenano sulle nostre colline. È il risultato di un lavoro congiunto realizzato, insieme al Comune di Andora, dall’Associazione Albergatori di Andora e dalle Associazioni sportive del territorio che organizzano gare importanti e ci aiutano a tenere puliti i sentieri”.
La Texpa Simplon è una società di lunga tradizione ed esiste da quaranta anni: la squadra è attiva da dodici anni e può vantare fra le sue fila atleti come Christina Kollman Forster, campionessa europea MTB Marathon nel 2017, Franz Hofer, già campione nazionale italiano MTB Cross Country e Christoph Soukup, già campione nazionale austriaco di MTB Marathon.
Dopo il primo ritiro si sono innamorati dei sentieri di Andora e della bellezza della località ligure, tanto da preferirla ad altre in Italia.
“Prima facevamo i nostri ritiri in Toscana, ma ad Andora ci troviamo molto bene, siamo grati al Comune per l’accoglienza e alla struttura alberghiera che comprende le esigenze degli sportivi. I sentieri vista mare di Andora permettono allenamenti davvero completi e una molteplicità di alternative e pendenze. Inoltre, in questo periodo, possiamo godere di un bel clima e allenarci senza temere di incontrare persone che fanno trekking – ha spiegato Franz Hofer -. Io in particolare, ho scoperto Andora, partecipando ad una gara: alcuni itinerari mi sono rimasti nel cuore. È sempre una grande emozione ritornare”.
La squadra sarà in ritiro ad Andora fino a domenica 25 marzo, ospitata dall’Hotel Galleano che da tempo è un punto di riferimento per i campioni e gli appassionati delle due ruote che vogliano allenarsi sui sentieri andoresi e sui percorsi delle grandi competizioni italiane.
“Siamo contenti che sportivi di così grande livello scelgano prima di tutto Andora e comprendano la qualità dei suoi sentieri, ideali per chi è impegnato in gare di alto livello, ma anche per il semplice appassionato: gli alberghi stanno creando servizi e spazi adeguati ad accogliergli – ha detto Pietro Galleano, presidente dell’Associazione Albergatori di Andora -. Credo che in questo settore Andora possa davvero dare molto agli sportivi”.