Campagna di prevenzione

Melanoma, tiroide e programma nutrizione: ad Albenga controlli gratuiti grazie ad Ant

Le visite saranno effettuate nella Clinica San Michele: gli interessati possono prenotarle telefonicamente al al numero 342 7646010

neo, nei, melanoma cutaneo,

Albenga. Come ogni anno si svolge ad Albenga il Progetto di prevenzione oncologica organizzato dalla delegazione cittadine della Fondazione ANT Italia Onlus. Le visite di prevenzione riguarderanno sia il controllo del melanoma che quello della tiroide e, per la prima volta, sarà introdotto anche il programma nutrizione

I controlli saranno effettuati presso gli studi medici della Clinica San Michele in viale Pontelungo 79 con questo calendario: lunedì 5 marzo visite di nutrizione dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 17.30; martedì 6 e mercoledì 7 marzo dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18.00 visite per il controllo del melanoma; giovedì 8 e venerdì 9 marzo dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18.00 visite per il controllo della tiroide.

I cittadini interessati potranno prenotare telefonicamente la propria visita, dalle 10 alle 12 al numero 342 7646010 e successivamente registrarsi sul sito www.ant.it.

“Il progetto nutrizione ANT coniugando i principi fondamentali dell’alimentazione mediterranea con quelli dell’alimentazione eubiotica, si propone di informare e sensibilizzare ad una corretta alimentazione come prevenzione delle malattie degenerative, sttraverso lezioni nelle scuole e incontri con i genitori e la cittadinanza nei centri, biblioteche, scuole e quartieri delle città ed effettuare visite di prevenzione nutrizionale e terapia delle malattie del benessere, al fine di correggere e migliorare la propria alimentazione” spiegano da Ant Albenga.

“Il melanoma invece è un tumore maligno che nasce dai melanociti, cellule pigmentate che si trovano nella cute, nelle mucose e nell’occhio. Nella cute insorge spesso su un nevo preesistente. E’ una malattia molto aggressiva, ma se diagnosticata per tempo può essere guarita dall’intervento chirurgico. Da questo emerge l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce. Con il Progetto Melanoma, ANT ha attivato una campagna contro il melanoma offrendo ai Cittadini in modo completamente gratuito il controllo specialistico. Il dermatologo, attraverso la visita e con il supporto del dermatoscopio, ha la possibilità di diagnosticare le neoformazioni cutanee che presentano caratteri dubbi o sospetti ed invitare il medico di fiducia a proseguire con l’iter terapeutico del caso” proseguono dall’associazione.

Il Progetto Tiroide Ant, infine, si pone come obiettivo quello di individuare i soggetti portatori di noduli tiroidei unici o multipli, mediante l’esecuzione di controlli eseguiti da un medico esperto del settore con l’ausilio di un moderno ecografo. La diagnosi precoce di nodulo tiroideo consentirà di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile, con ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e bioptiche.

Le visite di prevenzione che la Fondazione ANT effettuerà ad Albenga sono sostenute da: Guardia di Finanza, FIDAPA, Coop Liguria, Associazione Musicale Loanese e Unitre. Per essere sempre informati sulle iniziative Ant organizzate ad Albenga, si può visitare la pagina facebook Ant in Liguria oppure il sito www.ant.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.