Allerta meteo

Maltempo in arrivo, allerta gialla in tutta la Liguria per piogge e temporali

Dalle ore 20:00 di sabato 10 marzo: previsto forte peggioramento delle condizioni meteo

Liguria. Da domani, sabato 10 marzo, dalle ore 20:00 sarà allerta gialla per piogge e temporali su tutta la Liguria. Questo sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo da parte di Arpal, che hanno spinto la Protezione civile regionale a diramare l’allerta meteo in vista della nuova ondata di maltempo nel savonese e nel territorio ligure, con piogge diffuse anche di forte intensità.

L’eventuale allerta per la giornata di domenica sarà diramata domani in tarda mattinata, quando saranno disponibili i modelli ad alta risoluzione e si potranno effettuare le valutazioni idrologiche.

LA SITUAZIONE: la Liguria sarà interessata da una perturbazione atlantica a cavallo fra sabato e domenica. I primi effetti sulla nostra regione si vedranno già domani: sabato infatti sarà una giornata nuvolosa caratterizzata da piogge sparse e isolati rovesci/temporali. Dal tardo pomeriggio, con l’approssimarsi del fronte, avremo un’alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutto il territorio regionale. Domenica le precipitazioni attraverseranno la Liguria da ponente verso levante, con piogge diffuse e rovesci, e un’alta probabilità di temporali forti o organizzati.

allerta gialla 10 marzo

Ecco il dettaglio previsionale come da avviso meteorologico:

OGGI, venerdì 09 marzo 2018: nulla da segnalare.

DOMANI, sabato 10 marzo 2018: L’approssimarsi di un fronte atlantico al Mediterraneo determina una intensificazione dei flussi umidi sulla Liguria. A partire dalle prime ore della notte piogge sparse e rovesci o isolati temporali, localmente moderati sulla Liguria con cumulate fino a significative; a partire dal tardo pomeriggio alta probabilità di temporali forti.

DOPODOMANI, domenica 11 marzo 2018: Il transito di un fronte atlantico determina dalle prime ore del giorno piogge diffuse e rovesci in rapida estensione da Ponente verso Levante. Sono attese intensità moderate su BCE con cumulate elevate su ABCE, significative su D; alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE. Fenomeni in parziale attenuazione dal pomeriggio a partire da Ponente. Venti forti meridionali su BCE anche rafficati fino a 50-60 km/h

La suddivisione del territorio regionale per zone di allertamento è la seguente:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

leggi anche
meteo
Che tempo farà
Meteo: oggi le prime nuvole, nel weekend attese forti piogge
Meteo Alassio 8 marzo 2018
Che sarà
Meteo, sulla Liguria ancora instabilità. Ma nel weekend arrivano piogge e temporali
allerta gialle 11 marzo
Maltempo
Maltempo, prolungata l’allerta gialla per forti piogge e temporali
allerta
Precipitazioni intense
Maltempo, innalzato ad arancione il livello di allerta sul levante savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.