Liguria. Partenza positiva per la distribuzione dei farmaci salvavita in farmacia, in aggiunta ai centri ospedalieri. “I cittadini liguri hanno apprezzato la nuova modalità di distribuzione dei farmaci salvavita presso le 584 farmacie liguri, pubbliche e private, attiva dal primo marzo” spiegano dall’Associazione Titolari di Farmacia.
“In soli due giorni, infatti, dalla più piccola farmacia dell’entroterra alle grandi farmacie dei centri urbani, sono stati consegnati più di 8000 farmaci a cittadini affetti da patologie gravi o dimessi dall’ospedale. Il progetto, a carattere sperimentale, nasce da un’intesa tra Regione e Farmacie e prevede, nell’ottica di una sanità a km 0, la possibilità di ritirare nella farmacia sotto casa farmaci ad alto costo, finora ad ora disponibili solo in una decina di centri ospedalieri con orari di accesso limitati” aggiungono dall’associazione.
“Oltre le farmacie sono coinvolti 7 magazzini di distribuzione farmaceutica con sede in Liguria che in questi due giorni hanno garantito la consegna dei farmaci in modo efficiente e tempestivo. La presidente dottoressa Borachia ci tiene in partcolare a sottolineare i benefici di carattere ‘sociale’ di questa iniziativa, che consentirà a pazienti più fragili o anziani un diverso accesso al farmaco e di conseguenza un miglioramento della qualità di vita” concludono dall’Associazione Titolari di Farmacia.