Liguria del gusto

Come le rondini che tornano in primavera: da questa sera Claudio di nuovo ai fornelli

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

E’ un po’ come le rondini che tornano ad ogni primavera. Così Da Claudio, ristorante stellato di Bergeggi, riapre ad ogni primavera proponendo i piatti elaborati durante l’inverno da Claudio Pasquarelli e dalla figlia Lara. Dopo il loro show cooking a Dubai, padre e figlia tornano nella loro cucina in Liguria mentre in sala e in cantina Christian accoglie e coccola i clienti. Venerdì 23 marzo la prima serata.

“Le nostre serate a tema primavera cominciano venerdì con La Liguria nel Piatto, che sarà ripetuta anche venerdì 13 aprile, un appuntamento dedicato alla nostra Liguria per celebrare la filosofia della tradizione. Un percorso della cucina regionale con materie prime di eccezionale qualità e tecniche moderne con vecchie ricette abbinate alle primizie dei grandi produttori liguri”, racconta Christian. La serata, vini inclusi, avrà un costo di 50 euro per persona e per chi vorrà fermarsi a Bergeggi, la Junior Suite costerà 100 euro colazione inclusa.

Prosegue Christian: “Altre iniziative guardano la domenica, più precisamente il 25 marzo, l’8 e il 15 aprile, con ‘La Domenica… Invita un amico/a a Cena’. Per queste 3 domeniche, proporremo un’iniziativa che unisce l’enogastronomia, l’autenticità del territorio e l’accessibilità al nostro percorso di mare.. al costo di un solo Menù, per questo si potrà portare una seconda persona. La formula prevede la serata con il Menù Degustazione , vini inclusi a 120 euro in totale per le 2 persone e per chi avrà il piacere di fermarsi a Bergeggi Junior Suite al prezzo speciale di 100 euro colazione inclusa”.

Venerdì 20 aprile, poi, “Follie d’Amore”, il Menù di Lara per il 2018. Spiega Christian: “Il nostro Menù più prestigioso per il 2018 partendo dalla Sinfonia di Crostacei, affinato in cucina con le nuove tecniche interpretando la qualità e la freschezza con una continua ricerca del prodotto migliore esaltato dai profumi di verdure e fiori. La serata, vini inclusi, costerà 250 euro in totale per le 2 persone con una bottiglia di champagne offerta da noi. Per chi avrà il piacere di fermarsi a Bergeggi Junior Suite al prezzo speciale di 100 euro colazione inclusa”.

Da giovedì 21 giugno, infine, tornano le serate champagne in terrazza, le ormai classiche serate “Gourmet Musica e Bollicine” sulla Terrazza di Bergeggi, per proseguire ogni giovedì fino a settembre alternando le più prestigiose maison di Reims abbinate al pianoforte

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.