Città paralizzata

La protesta Tpl continua: il corteo è in piazza Saffi, vertice in Prefettura fotogallery

I lavoratori si scusano "per il disagio" con lavoratori e studenti, ma non fermano lo sciopero: impossibile prevedere quando i mezzi pubblici riprenderanno a circolare

Sciopero Tpl

Agg h 12:25: I lavoratori di Tpl Linea sono arrivati ora davanti alla Prefettura di Savona: la protesta continua. Tra pochi minuti è previsto un vertice con il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il presidente della Provincia Monica Giuliano e i responsabili dell’azienda. Ad ora i lavoratori del trasporto pubblico locale stanno presidiando la zona della sede del Governo, ma non stanno bloccando il traffico con corteo o altre iniziative: la viabilità è regolare.

– Muro contro muro, senza concessioni, e un presidio “monstre” davanti alla Provincia per forzare il consiglio a fermare il bando di gara volto a individuare un soggetto privato che gestisca il trasporto pubblico locale. Prosegue dunque l’eclatante protesta dei lavoratori Tpl che questa mattina, in modo inatteso e non annunciato, ha completamente paralizzato il trasporto pubblico in provincia.

Uno sciopero spontaneo e “di massa” frutto, hanno spiegato i rappresentanti sindacali nel corso della diretta video di IVG.it, dell’esasperazione dei lavoratori su un tema complesso come quello della privatizzazione: una scelta che secondo loro rappresenta un rischio sia per i dipendenti (che temono tagli, esuberi e turni più pesanti) che per gli stessi utenti (con la possibile soppressione delle linee meno frequentate e quindi “in perdita”).

La decisione di non far uscire i mezzi senza alcun annuncio, però, ha scatenato le ire di molti savonesi “lasciati a piedi”, senza comunicazioni, ad attendere alle fermate dei bus che non sarebbero arrivati. Un disagio per il quale gli stessi tranvieri si sono scusati con un eloquente striscione esposto nella rotonda di fronte al deposito di Savona: “Cittadini, studenti, scusate il disagio”.

Nonostante questo, la protesta prosegue, e per ora non esistono piani su una futura ripresa delle corse. In questi minuti tutti i lavoratori che erano in presidio ad Albenga e Cairo stanno confluendo davanti al deposito di Savona da dove, presumibilmente dopo le 11, partirà un lungo corteo alla volta del palazzo della Provincia. Il serpentone dovrebbe transitare (allo stato attuale il condizionale è d’obbligo, non esistendo ancora informazioni ufficiali) in via Stalingrado, corso Tardy e Benech e una tra corso Ricci e via XX Settembre, paralizzando il traffico cittadino. Quindi, davanti a palazzo Nervi, andrà in scena la protesta: il consiglio provinciale è previsto per mezzogiorno, e solo al termine si capirà se e quando la circolazione degli autobus potrà riprendere.

Più informazioni
leggi anche
I lavoratori di Tpl "invadono" il consiglio comunale di Savona
Caos
Savona, i lavoratori di Tpl “invadono” il consiglio comunale ma la loro richiesta viene respinta
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Colti di sorpresa
Sciopero improvviso dei lavoratori Tpl, utenti infuriati: “Nessun avviso, abbiamo i figli a spasso”
Sciopero trasporto pubblico savona
Battaglia
Sciopero e protesta Tpl, Rifondazione Comunista: “Saremo a fianco dei lavoratori”
Sciopero Tpl
Accordo
Protesta Tpl, accordo tra sindacati ed istituzioni: si cerca un partner per partecipare alla gara
Sciopero Tpl
Caos
Sciopero e protesta Tpl, M5S: “Insieme ai lavoratori nella difesa di un servizio pubblico”
sciopero Tpl
Commento
Tpl, Larosa (LeU): “No alla privatizzazione selvaggia”
Sciopero Tpl
All'unanimità
Tpl, l’assemblea dei soci dà l’ok: via alla ricerca di un partner “forte” con cui partecipare alla gara
protesta tpl albenga
Protesta
Albenga, la protesta spontanea dei lavoratori Tpl alla Milano-Sanremo
sciopero Tpl
Ci siamo
Tpl, assegnazione in house. Filt-Cgil: “Obiettivo quasi raggiunto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.