Rugby

Grande slam per il Savona: tutte vincenti le squadre in campo fotogallery risultati

In Serie C1 i biancorossi si impongono sul TKGroup Torino per 23 a 19

Franceri,Guida,Rossi, Ademi.

Savona. Nel fine settimana appena trascorso tutte le squadre del Savona Rugby scese in campo hanno superato i propri avversari.

Nel campionato di Serie C1 poule Promozione i biancorossi hanno avuto la meglio sul TKGroup Torino per 23 a 19. L’incontro giocato al Fontanassa non è stato particolarmente bello, ma anche in questa occasione il Savona ha puntato al sodo, riuscendo a contenere gli avversari per pungere appena possibile.

Anche in quest’incontro la formazione schierata era molto lontana dai quindici base; l’allenatore Pischedda ha messo in campo il meglio che ha potuto ma in mischia si è sofferto molto. Le fonti del gioco sono state nelle mani dei piemontesi: mischie, touches e carrettini; il Savona è stato superiore nel gioco difensivo e nelle ripartenze, riuscendo anche questa volta a trarre il massimo risultato dal poco che ha potuto giocare.

Parte subito forte il Savona segnando dopo 6 minuti una meta con Franceri che filtra in mezzo ai trequarti avversari sbilanciati da una finta di passaggio; Ademi trasforma per il 7 a 0. Continua la pressione dei locali che 6 minuti dopo sfruttano con i piedi di Ademi una punizione non facile siglando il 10 a 0.

Sembra facile, ma il Torino comincia a realizzare di essere più forte con la mischia; lentamente il gioco si sposta nella disponibilità dei piemontesi che stazionano in pianta in attacco. Savona difende con ordine ma concedendo molti (troppi) calci di punizione all’avversario; al 32° Cocca gioca uno di questi calci in velocità riuscendo ad andare in meta. Doppio colpo al 36°, quando Ciuffreda al termine di un’azione partita da un calcio di alleggerimento stoppato segna la seconda meta torinese, trasformata da Augello per il 10-12. La scossa che ne deriva porta il Savona in attacco, fatto di gioco aperto ma pressante; ne scaturisce una punizione al 40° che Ademi trasforma, chiudendo il primo tempo sul 13-12 per i padroni di casa.

Nella ripresa subito a freddo, al 2° minuto, fiammata dei biancorossi che prima guadagnano una touche nei ventidue dei torinesi, vincono la contesa aerea e formano l’unico carrettino efficace dell’incontro, portando in meta Giacobbe. La doccia gelata permette ancora al Savona di costruire azioni proprie ed al 12° Rossi raccoglie un pallone rotolante a scavalcare la difesa e sigla la terza meta ligure per il 23-12.

A seguire l’incontro si anima, il nervosismo porta al 28° ad un’espulsione per parte; il Torino torna a rendersi conto di avere una mischia più forte e preme con più fasi di raccogli e vai. Al 32° la tattica ospite viene premiata dalla meta di Ciuffreda. Da qui al termine è una sofferenza per i locali: piemontesi a premere in tutti i modi per segnare ed il Savona a difendere in tutti i modi per non farli passare; dopo tre minuti di tempo supplementare arriva l’agognato triplice fischio che sancisce la vittoria dei biancorossi.

Il tabellino:
Savona Rugby – TKGroup Rugby Torino 23-19 (p.t. 13-12) (punti 4-1)
Savona Rugby: Franceri, Serra, Scorzoni, Ademi, Rossi, Costantino, R. Ermellino (Bernat), Sheu, Berellini, Guida, Urbani, Pivari, Maruca (La Macchia), Baccino (Lanza), Giacobbe. A disposizione: Berta. All. Antonello Pischedda.
TKGroup Rugby Torino: Battigaglia, Cotroneo, Zaccagnino, Spinello, Monticone, Augello, Ciuffreda, Deandrea, Mulassano, Leone, Fadei, Giannone, Converso, Cocca. A disposizione: Dina Otoro, Bussani, Giagnotto, Campanella. All. Manlio Muggianu.
Arbitro: Jacopo Filippi (Biella).
Marcature: p.t. 6° m Franceri tr Ademi (7-0), 12° cp Ademi (10-0), 32° m Cocca (10-5), 36° m Ciuffreda tr Augello (10-12), cp Ademi (13-12); s.t. 2° m Giacobbe (18-12), 12° m Rossi (23-12); 32° m Ciuffreda, tr Augello (23-19).

I risultati delle altre squadre savonesi:

Under 18: Savona – Ivrea 36/0
Under 16: Savona – Aosta 26/7
Under 14: Cus Genova “A” – Savona 22/33
Under 12: seconda classificata al Festival del Rugby a Sanremo

Nella foto: Franceri, Guida, Rossi, Ademi.

leggi anche
rugby
Serie c1
Savona Rugby: al Fontanassa arriva il TK Group Torino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.