Indagine

Finale, sversamento durante i lavori in via Brunenghi: indagine per inquinamento ambientale

Si attendono i riscontri dei carabinieri forestali su quanto accaduto nel cantiere. I commercianti: "Un odore orrendo"

inquinamento via brunenghi

Finale Ligure. Una vicenda ancora tutta da chiarire e sulla quale sono in corso indagini da parte dei carabinieri forestali che hanno raccolto le prime testimonianze: nell’ambito dei lavori sul tratto di via Brunenghi a Finale Ligure, con la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale, si è verificato un inquinamento ambientale delle acque banche. Secondo quanto appreso, infatti, residui di liquido bituminoso sarebbero stati versati nei tombini della via finalese, anziché essere smaltiti come rifiuto speciale.

Resta ancora da capire come sia potuto accadere: i carabinieri forestali che stanno svolgendo i rilievi e i riscontri sul caso di inquinamento avvenuto durante i lavori, con il bidone di liquami riversato nei tombini delle acque bianche.

Sono stati in primis i commercianti ad accorgersi dello sversamento a seguito del forte odore sprigionato dal liquame riversato davanti ai negozi, che già hanno dovuto subire disagi per l’intervento in via Brunenghi. Da un post su Facebook è nato il caso, sul quale non manca l’interessamento di alcuni consiglieri comunali avvertiti del problema e pronti a chiedere ulteriori chiarimenti. Tuttavia si attende l’esito dell’indagine condotta dai carabinieri forestali per capire sviluppi e se le responsabilità saranno da imputare solo alla ditta incaricata dei lavori.

“Forse sarebbe il caso che qualcuno venisse a controllare… E’ un liquido oleoso che sta facendo un puzza terribile” era stato l’invito lanciato sui social dopo aver visto materiale utilizzato per asfaltare finito nelle acque bianche e quindi poi in mare.

La vicenda accaduta in via Brunenghi riporta alla mente anche il caso dell’inquinamento avvenuto nel torrente Pora. E sicuramente non mancheranno polemiche.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.