In difficoltà

Finale mai pericoloso: il San Donato Tavarnelle lo regola con un 2 a 0risultati

Partita di fatto chiusa dopo 35 minuti quando gli ospiti, già sotto di due reti, restano in dieci per l'espulsione di Antonelli

Finale Ligure. Pesante ko per il Finale in quel di Tavarnelle Val di Pesa. Non tanto per il risultato maturato al Pianigiani, 2 a 0 per i locali, quanto per le ripercussioni su classifica e morale.

I giallorossoblù, incassando la dodicesima sconfitta in campionato, restano al quartultimo posto appaiati alla Rignanese, che però ha una partita da recuperare. La massima ambizione possibile, ormai, può essere solamente quella di scavalcare i verdi toscani per affrontare da favoriti gli spareggi salvezza. Con quella odierna sono sette le giornate senza vittorie per i finalesi; l’ultima risale al 4 febbraio, proprio contro la Rignanese.

La partita. Il San Donato Tavarnelle di mister Roberto Malotti scende in campo con Giusti, Colombini, Cela, Pozzi, Regoli, Frosali, Vecchiarelli, Di Vito, Di Renzone, Favilli, Caciagli. Toscani in campo con il 4-3-1-2.

Le riserve sono Ferrucci, Salvestroni, Rinaldini, Carnevale, Picascia, Nuti, Carradori, Giordani.

Il Finale allenato da Pietro Buttu può contare su Porta, Conti, Ferrara, De Benedetti, Antonelli, Scarrone, Capra, Saba, Virdis, Genta, Lala. Lo schema è il 3-5-2.

A disposizione ci sono Grillo, Scalia, Figone, Buonocore, Roda, De Martini, Vittori, Sfinjari, Visani.

Dirige la partita Mattia Caldera della sezione Aia di Como, con l’assistenza di Markiyan Voytyuk (Ancona) e Riccardo Marchionni (Foligno). Finali in campo con la tradizionale divisa: maglia giallorossa, calzoncini e calzettoni rossi; locali in tenuta bianca.

I gialloblù partono forte. Nel 1° minuto guadagnano un angolo, che non dà frutti. Al 3° Antonelli interviene su Cela in area: per Caldera è calcio di rigore con ammonizione del difensore. Dal dischetto va Pozzi che trasforma: 1 a 0.

Il San Donato insiste e al 5° ci prova Regoli da fuori area: alto. Il Finale non riesce a reagire e sono ancora i padroni di casa a fare il gioco. Il primo tentativo finalese, al 19°, è una punizione calciata da Genta troppo lunga per i compagni. Nell’occasione del fallo era stato ammonito Favilli.

Al 23° traversone di Di Renzone, in area Regoli colpisce di testa: facile la presa di Porta. Il San Donato insiste: cross di Cela per Pozzi, conclusione debole.

Al 28° Frosali va sul fondo e crossa, Antonelli mette in angolo. Dalla bandierina va Caciagli, in area palla da Pozzi a Cela che sfiora il palo.

La pressione dei gialloblù si concretizza al 31°: cross di Vecchiarelli per Pozzi che in acrobazia mette dentro il pallone del raddoppio.

Al 35° Antonelli ferma irregolarmente Pozzi: secondo cartellino giallo e Finale in dieci uomini.

Al 40° Conti cerca di servire Virdis, ma il portiere di casa lo anticipa. Al 41° viene ammonito Frosali; al 42° entra Islamaj per Favilli.

Dopo due minuti di recupero si va al riposo con il San Donato Tavarnelle in vantaggio per 2 a 0.

Nel secondo tempo l’incontro ha poca storia. I toscani, in vantaggio di due reti ed uomo in più, gestiscono il risultato e fanno la partita, cercando la terza rete ma senza mai scoprirsi troppo.

Al 6° Pozzi, da ottima posizione, manda fuori di poco. Al 7° Islamaj calcia a rete e sfiora il montante.

Buttu prova a giocarsi i cambi: all’8° inserisce Roda per Saba e Vittori per Virdis; all’11° dentro Buonocore per Lala.

Tra i gialloblù, al 16°, Malotti prende il posto di Regoli. Al 19° entra De Martini per Capra; nel San Donato dentro Picascia per Di Vito.

Al 27° Di Renzone viene ammonito per una trattenuta a Roda. Protesta Vittori che chiede il rosso e anche lui si vede mostrare il cartellino giallo.

Alla mezz’ora Caciagli mette un pallone in mezzo su punizione e Giordani lo devia in rete, ma per il direttore di gara è in fuorigioco.

Al 32° il Finale ritrova Visani, al rientro da un infortunio: gli lascia il posto Conti. Al 33° ammonizione per Genta.

Azioni da rete non se ne vedono, pertanto non resta che annotare altri cambi ed altri cartellini. Al 35° entra Nuti per Cela. Al 38° l’ultimo entrato viene ammonito; la susseguente punizione, calciata da Genta, è facile preda per Giusti,

Al 39° un tiro-cross di Roda viene bloccato dall’estremo locale. Al 42° Giordani spizza di testa per Vecchiarelli che conclude, Porta devia in angolo. Sugli sviluppi incornata di Nuti: fuori di poco.

Finisce 2 a 0 per il San Donato Tavarnelle che ha letteralmente cambiato passo, vincendo cinque delle ultime sei partite giocate, allontanandosi dalla zona playout. I giallorossoblù, quest’oggi, non si sono praticamente mai resi pericolosi.

Domenica 8 aprile, al Borel, il Finale affronterà l’Unione Sanremo seconda in classifica, squadra ancora in piena corsa per il primato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.