IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale Ligure, torna “La Pentola della Strega” con il primo di una serie di appuntamenti

L’iniziativa, che prevede una escursione a Finalborgo, è inserita nell’ambito della manifestazione “Anello verde”

Finale Ligure. Sabato prossimo (24 marzo) torna “la Pentola della Strega”, con una passeggiata a Finalborgo, evento inserito nell’ambito della manifestazione “Anello verde”, festival dell’ambiente e della green economy che si svolge nei giorni 24 e 25 marzo.

“La pentola della Strega, – hanno spiegato gli organizzatori, – è un progetto volto a diffondere la conoscenza e l’utilizzo delle erbe selvatiche commestibili, curato dallo studio naturalistico Serinus con l’associazione Mediterranea Aps”.

Sarà Francesca Magillo, naturalista botanica nonché raccoglitrice autorizzata, la guida ambientale escursionistica che condurrà la passeggiata. L’escursione si svolgerà su un tratto della via romana di Finalborgo e si concentrerà sulle erbe selvatiche commestibili più comuni appena fuori dalle città.

“Il percorso è molto facile, ci si ferma ad osservare le piante commestibili e commentare il loro utilizzo e la loro preparazione, con una breve pausa dedicata agli assaggi”, hanno aggiunto ancora gli organizzatori.

Appuntamento a Finalborgo alle 15 (durata fino alle 16,30 circa): per una migliore organizzazione, si consiglia di prenotare entro le 19 di venerdì 22 marzo, telefonando al numero 333.8771184. E’ fissato un numero massimo di 20 partecipanti. Altre informazioni sul sito www.serinus.it e sulla pagina facebook “Escursioni Natura Finalese”.

In primavera, poi, sono previsti altri appuntamenti sulle erbe selvatiche commestibili nell’immediato entroterra di Finale (Calice Ligure e Rialto). Le passeggiate de “La Pentola della Strega” sono in rete con altri eventi escursionistici gestiti in maniera coordinata dalle Guide Ambientali Escursionistiche del Finale all’interno di un programma più ampio denominato “Finale natura – landscape & archeotrekking”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.