Finale Ligure. “Buongiorno, qui è la scuola Media Aycardi Ghiglieri, potete venire a riprendere vostro figlio? In classe fa troppo freddo”. E’ questa la telefonata che i genitori degli alunni di cinque classi delle scuole medie di Finale Ligure hanno ricevuto da parte degli insegnanti dell’istituto scolastico. E’ accaduto due volte questa settimana e altre volte nel corso degli ultimi mesi.
“La situazione è arrivata al limite – spiega il presidente del consiglio di istituto Stefano Rocca – da oltre un anno una delle due caldaie è rotta e l’altra potrebbe abbandonarci da un giorno all’altro e in questi giorni di freddo estremo per due volte, mercoledì e venerdì, i bambini sono stati rimandati a casa dato che in classe c’erano 12 gradi. Nelle altre giornate i piccoli alunni erano comuque costretti a stare in classe con le giacche dato che la temperatura non era mai ottimale ”
Il plesso scolastico ha 15 classi in tutto, le cinque al piano alto sono quelle dove la caldaia non riesce a spingere e a scaldare a sufficienza tutte le aule: “Ho più volte fatto presente la problematica agli assessori Brichetto e Casanova – prosegue Rocca – Per sopperire ci hanno portato cinque stufette elettriche, ma è evidente che non sono sufficienti per scaldare aule così grandi. Senza considerare che alcune di queste sono stata prese dai bidelli per scaldare il loro ufficio.”
Secondo il presidente del consiglio d’istituto, l’amministrazione avrebbe risposto parlando di un bando sull’efficentamento energetico al quale avrebbe partecipato nella speranza di ottenere i fondi necessari alla sostituzione di entrambe le caldaie e ad effettuare altri lavori di ammodernamento. “Bene che si voglia migliorare la qualità per studenti e personale tecnico, però trovo assurdo che il comune di Finale Ligure non abbi 10 mila euro per sostituire almeno una delle due caldaie” conclude Rocca.