2 a 2

FInale, le reti di Capra e Virdis non bastano per uscire con i tre punti dal fango di Bagni di Lucca

La squadra di mister Buttu viene raggiunta due volte dal GhiviBorgo

Argentina vs Finale
Foto d'archivio

Finale Ligure. Ghivizzano Borgoamozzano e Finale sono le due squadre del girone E della Serie D che hanno pareggiato il maggior numero di partite: 12 i toscani, 10 i giallorossoblù.

Nel fango di Bagni di Lucca la sfida di ritorno tra le due compagini è terminata con il segno “X”, un 2 a 2 decisamente più gradito ai locali, sia perché permette loro di proseguire nella rincorsa alla salvezza diretta, sia per come è maturato. Infatti la formazione di mister Buttu è passata a condurre per due volte, con Capra e Virdis, ma non è riuscita a conservare il vantaggio.

La partita. Il Ghivizzano Borgoamozzano di mister Simone Venturi gioca con Signorini, Brizzi, Lecceti, Michelotti, Giordani, Diana, Frati, Nottoli, Di Paola, Masini, Rubechini.

In panchina siedono Citti, Chelini, Coselli, Barretta, Riccioli, Kalifa, Marcellusi, Micchi, Della Lina.

Pietro Buttu schiera il Finale con Porta, Conti, Ferrara, Scalia, Antonelli, Scarrone, Capra, Lala, Vittori, Virdis, Genta.

Pronti a subentrare Grillo, Figone, Saba, Maiano, De Benedetti, Buonocore, Farinazzo, De Martini, Roda.

L’arbitro è Mattia Pascarella della sezione Aia di Nocera Inferiore, coadiuvato da Leandro Castioni e Francesco Guarino (Novara)..

Padroni di casa in completa tenuta nera; lo schema è il 4-3-1-2. I liguri giocano con la classica divisa giallorossa; sono in campo con il 4-4-2.

Si gioca su un terreno di gioco pesantissimo e pertanto le due squadre faticano a far correre la palla a terra; il gioco è molto spezzettato.

Al 9° il Finale sblocca il risultato: calcio d’angolo battuto da Genta, palla in area dove Capra di testa trova la deviazione vincente.

Al 21° Rubechini mette in mezzo a cercare Frati, Porta in scivolata non riesce ad allontanare, Di Paola conclude a rete ma c’è Antonelli che, ben appostato, respinge e sventa il pericolo.

I locali insistono: palla a cercare Nottoli, i giallorossoblù commettono fallo. Calcio di punizione: la difesa finalese allontana.

Al 28° i padroni di casa pareggiano. Cavalcata di Frati, palla in area e l’arbitro assegna un calcio di rigore per un contatto tra Di Paola e Antonelli. Lo stesso Di Paola lo trasforma: 1 a 1.

Il GhiviBorgo attacca ancora. Prima Frati viene fermato dalla difesa finalese; poco dopo Porta esce dai pali per evitare una conclusione di Rubechini.

Al 40° la formazione di mister Buttu torna in vantaggio: cross dalla destra e in area Virdis si fa trovare pronto, mettendo la palla in rete con un’incornata precisa.

Al 45° una conclusione dei padroni di casa si schianta sul palo. Niente recupero, si va al riposo con il Finale in vantaggio per 2 a 1.

Nel secondo tempo si riparte con De Martini al posto di Vittori.

Al 15° Figone sostituisce Genta. Tra i toscani dentro Micchi per Nottoli.

Al 20° angolo conquistato da Di Paola, fermato in uscita bassa da Porta. Sul tiro dalla bandierina il GhiviBorgo pareggia con Masini, lesto a trovare la deviazione vincente in area.

Vengono ammoniti Scarrone tra gli ospiti e Michelotti tra i locali per un intervento su Capra. Al 30° entra De Benedetti al posto di Scarrone.

Il finale di gara è concitato e confuso; i due portieri non corrono grossi pericoli.

Il direttore di gara assegna quattro minuti di recupero, nei quali non accade nulla di significativo.

La posizione di classifica del Finale resta sostanzialmente immutata, con il quartultimo posto. Lo Scandicci sta riemergendo e cresce la possibilità che vengano disputati entrambi gli spareggi per la salvezza. La dodicesima posizione, che vale la permanenza in Serie D senza passare dai playout, dista 5 punti dai giallorossoblù. Per avvicinarla sarà necessario vincere domenica 25 marzo al Borel contro il Seravezza Pozzi.

leggi anche
savona calcio finale
Giallorossi imbattuti
Finale, Leonardo Cassullo: “Contento della prestazione della squadra”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.