Eccellenze

Croce Rossa Italiana: la Pasqua all’insegna dell’artigianato ligure

La Croce Rossa sceglie le uova di cioccolato della varazzina Lavoratti: l'iniziativa presentata alla Camera di Commercio di Savona

Savona. La Croce Rossa Italiana sceglie per Pasqua le uova di cioccolato della varazzina Lavoratti, con un accordo che permetterà di certificare l’eccellenza artigiana delle imprese liguri anche fuori regione. L’iniziativa “Marchio Artigiani in Liguria e Croce Rossa Italiana: la Pasqua all’insegna dell’artigianato ligure” è stata presentata questa mattina nella sede della Camera di Commercio dal presidente Luciano Pasquale e da Mariano Cerro (direttore Confartigianato Savona), Massimo Nisi (consigliere nazionale di Croce Rossa Italiana) e Luca Lavoratti, titolare dell’omonima azienda dolciaria.

Le uova di pasqua di Lavoratti veicoleranno dunque in tutta Italia il marchio di qualità creato da Camera di Commercio Riviere di Liguria e Confartigianato Savona per certificare l’eccellenza artigiana ligure. Richiamo alla tradizione, maestria dell’artigianato per combinare i semilavorati, creatività, raffinatezza, elevata qualifica professionale documentata: queste le chiavi di lettura per essere un artigiano del cioccolato secondo i criteri della certificazione, e che sono riscontrabili nelle uova che la Croce Rossa Italiana distribuirà in tutta Italia.

“E’ un piacere essere qui oggi – ha detto Nisi – a testimoniare l’unione di due grandi realtà che, seppur in campi diversi, investono nella qualità. Quest’anno abbiamo voluto rendere le uova solidali ancora più speciali unendo alla qualità certificata del cioccolato artigianale sorprese che regalino informazioni utili per la salute. Voglio ringraziare la Lavoratti per il suo impegno, mi auguro sia solo l’inizio di una lunga collaborazione”.

uova marchio artigiani

L’iniziativa rappresenta un canale promozionale per un’impresa che si fregia della certificazione di qualità artigiana: “Per Croce Rossa abbiamo prodotto in totale 200 mila uova – ha spiegato Lavoratti – il cui packaging reca il marchio ‘Artigiani in Liguria’: di queste, 35 mila sono distribuite attraverso i canali tradizionali della Croce Rossa, le altre si possono trovare in tutta Italia nei punti vendita delle più importanti catene della grande distribuzione come Basko, Auchan, Gulliver, Bennett, Unes e Carrefour. Mentre nei super e ipermercati Coop del nord Italia il logo ‘Artigiani in Liguria’ risalta sul frontalino dello scaffale”.

L’iniziativa traghetterà dunque su piattaforme nazionali il sistema dell’artigianato ligure, con il marchio “Artigiani in Liguria” che rappresenta uno strumento di marketing vincente sul piano dell’appeal commerciale. In provincia di Savona le imprese certificate sono 133, di cui 40 solo nel campo della pianificazione, 23 nella ceramica, 15 nel cioccolato, 10 gelaterie e 8 aziende attive nel settore del vetro. Numeri importanti soprattutto se paragonati alle altre province liguri: nel genovese sono 209, nello spezzino 54 e nell’imperiese 41.

“Puntare sulla qualità – è il commento di Edoardo Rixi, assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria – è fondamentale per dare forza alle imprese artigiane. Durante questi due anni e mezzo di lavoro, abbiamo incentivato le aziende artigiane a fare della qualità della propria forza: attraverso il credito agevolato di Artigiancassa, con opportunità favorevoli di accesso, abbiamo stimolato ben 152 aziende a richiedere il certificato. Un doppio effetto positivo che si è quindi tradotto non solo in un’iniezione di liquidità per le nostre imprese artigiane, ma anche in una molla per le produzioni di qualità”.

“Da oltre 10 anni – ha sottolineato Pasquale – Camera di Commercio, Regione e associazioni di categoria sono impegnate a sensibilizzare le imprese sull’importanza della certificazione di prodotto e di processo, soprattutto in un comparto come quello artigiano che fa della qualità e della tradizione i propri punti di forza. Elementi che trovano la loro sintesi nel marchio collettivo geografico Artigiani in Liguria”.

“Il marchio rappresenta una possibilità di credito, con misure dedicate, di promozione, con eventi realizzati ad hoc, ed è sinonimo di qualità – ha detto Mariano Cerro, direttore di Confartigianato Savona – In questi 10 anni di marchio abbiamo portato nel sistema Artigiani in Liguria più di 100 imprese. Quello che raccontiamo oggi è il successo di un sistema che ci auguriamo possa essere da volano per altre realtà liguri”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.