La novità

Il consiglio comunale dei ragazzi diventa realtà anche ad Albenga

Il consigliere Munì: “Vogliamo favorire un’idonea crescita sociale e culturale delle giovani generazioni”

albenga comune
Foto d'archivio

Albenga. “È con grande piacere che annuncio a nome dell’amministrazione comunale l’intenzione d’istituire anche ad Albenga l’istituto pubblico del consiglio comunale dei ragazzi”.

Parola del consigliere comunale Vincenzo Munì, che ha voluto annunciare così l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi anche ad Albenga, dopo diverse, fortunate esperienze già messe in atto in altri comuni della Riviera.

“Lo scopo di questa iniziativa, ha proseguito l’amministratore albenganese, – sarà quello di favorire una idonea crescita sociale e culturale delle giovani generazioni, favorendone la partecipazione democratica al governo della città e contemporaneamente favorendo nei giovani la consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri verso le istituzioni e verso la comunità”.

Il progetto prenderà forma nelle prossime settimane con la creazione di un regolamento ad hoc e l’espletamento di tutte le procedure burocratiche necessarie per arrivare al suo compimento finale, previsto entro la fine dell’anno.

“Il consiglio comunale dei ragazzi avrà funzioni consultive e propositive su varie materie soprattutto per quanto riguarda i temi più vicini al mondo dei giovani e avrà nella scuole di Albenga il suo bacino primario”, ha precisato Munì.

Per questa ragione verranno coinvolti in questo progetto anche i consiglieri Camilla Vio e Maurizio Arnaldi, rispettivamente delegati alle politiche giovanili e alle scuole del territorio.

“Siamo convinti che questo potrà essere di grande impatto per tutti coloro che vi parteciperanno e per tale ragione faremo di tutto affinché esso possa essere il più partecipato e condiviso possibile”, ha concluso il consigliere comunale albenganese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.