Liguria del gusto

A Cairo il Meladay per salvare la biodiversità

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

A Cairo Montenotte torna il giorno delle delle mele antiche (“ra giurnò der meire antighe”), il Meladay, manifestazione voluta dalla Condotta Slow Food Valli del Bormida, guidata da Giampietro Mainero. Sabato 10 marzo, dalle 8,30 alle 12,30, durante il tradizionale Mercato della Terra a Cairo, verranno distribuite le marze delle antiche varietà di mele. Una cerimonia semplice, ma importantissima per la salvaguardia delle biodiversità e la non omologazione del gusto.

Racconta Mainero: “Come Condotta Slow Food, lavoriamo per richiamare l’importanza della difesa delle biodiversità, “della necessità che importanti varietà vegetali non scompaiano. Pensare quindi a recuperare le varietà di mele che da secoli venivano coltivate nelle Valli del Bormida può essere di stimolo alla difesa della biodiversità ed a valorizzare il territorio. Un impegno che permette alle “Antiche Mele” delle Valli del Bormida una nuova opportunità di essere conosciute, apprezzate e ricercate per le loro qualità uniche di sapore e salubrità. Il nostro progetto di recupero della tradizione colturale valbormidese è incentrato su un’iniziativa con al centro la messa a dimora di nuove piante, con l’innesto di antiche varietà di mele locali, nonché la fornitura di “marze” per chi ha già piante in proprio”.

Durante il Meladay, sarà possibile ottenere una piantina innestata con “marze” di antiche varietà, raccolte e fornite da molti appassionati, (i marzedonatori). Sono disponibili portainnesti “MM111” e “marze” relative a 21 accessioni, che saranno utilizzate per l’innesto durante la mattinata. Le piantine e le marze saranno etichettate con il nome della varietà (anche in dialetto). Inoltre sarà aggiornato il registro con i dati dei “donatori di marze” e i dati di chi ritira la piantina, (melocustodi) ovviamente con l’indicazione della varietà. il MelaDay nel corso delle scorse edizioni, ha riportato nelle campagne e frutteti della Valle, oltre 3000 nuove piantine di melo innestate con oltre 21 diverse antiche varietà di mele autoctone delle Valli della Bormida.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.