Nuova opportunità

Cairo, nuovo laboratorio di edilizia a disposizione dell’istituto Federico Patetta

Consentirà agli allievi di svolgere esercitazioni di progettazione e verifica di strutture in calcestruzzo e calcestruzzo armato

Laboratorio edilizia istituto Patetta Cairo

Cairo Montenotte. L’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio dell’istituto di istruzione superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte si arricchisce di un laboratorio di edilizia allestito presso la sede di via XXV Aprile.

La nuova struttura consentirà agli allievi geometri di svolgere esercitazioni pratiche sulla progettazione e la verifica di strutture in calcestruzzo e calcestruzzo armato (mix design di malte, travetti gettati in casseratura, efficacia delle armature e molto altro ancora).

Il laboratorio si avvale anche di una macchina per le prove distruttive sul calcestruzzo. La pressa, già nella disponibilità dell’Istituto, è stata revisionata e rimessa in perfetta efficienza grazie all’intervento di alcuni studenti del corso Mat (professionale manutenzione assistenza tecnica)

Il sistema idraulico consente di portare alla tensione di rottura provini di calcestruzzo di varie dimensioni raggiungendo pressioni di alcune centinaia di chilogrammi ogni centimetro quadrato. Tali operazioni, fondamentali per determinare la qualità degli impasti, costituiscono una delle prove obbligatorie sui materiali messi in opera.

L’Istituto “Patetta” offre la possibilità, a quanti siano interessati (professionisti, responsabili di cantiere, imprese nel campo dell’edilizia etc.), di eseguire controlli su cubetti confezionati e consegnati presso la sede scolastica di via XXV aprile. I risultati delle prove, eseguite dagli studenti del corso Cat con l’assistenza e la supervisione dei docenti, non consentono una certificazione ufficiale ma sono particolarmente significativi per una valutazione preliminare e di controllo.

Per avvalersi di tale servizio, assolutamente gratuito, è sufficiente contattare la segreteria della scuola (tel. 019.504684) e lasciare un recapito telefonico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.