Protezione civile

Andora, 40 volontari e gli operai del Comune all’opera per liberare le strade dalla neve fotogallery

Paesaggio "lunare" per il risveglio di Andora dove la nevicata ha imbiancato le spiagge, il centro e le frazioni

Andora. Paesaggio lunare per il risveglio di Andora dove la nevicata ha imbiancato le spiagge, il centro e le frazioni. Nel periodo di maggiore intensità dell’allerta nivologica hanno operato sul territorio di Andora e dell’Unione Valmerula e Montarosio ben 40 volontari della Gruppo intercomunale di Protezione civile che, insieme agli operai comunali, hanno realizzato le operazioni di pulizia delle strade, sia con mezzi meccanici che con le pale.

I mezzi spazzaneve e spargi sale hanno effettuato dai due ai tre passaggi nelle strade del centro di Andora e nelle frazioni dell’entroterra, portando la situazione alla normalità e eseguendo interventi mirati a seconda delle diverse problematiche. Alle operazioni ha partecipato anche il sindaco Mauro Demichelis che ha monitorato costantemente gli interventi insieme a Fabio Curto, Responsabile della Protezione Civile e al Comandante della Polizia Locale Paolo Ferrari.

I volontari, che nella notte sono intervenuti anche per aiutare automobilisti rimasti in panne in alcune strade dell’entroterra, hanno consigliato gli abitanti delle zone più colpite dalla neve, di attendere che il sale sparso sciogliesse ghiaccio prima di mettersi sulle strade, utilizzando auto con equipaggiamento adeguato e limitando gli spostamenti.

I mezzi spazzaneve e spargisale hanno anche operato sul territorio dell’Unione, con volontari di Stellanello, Cesio, Testico e Chiusanico.
Un’ultima raccomandazione per la serata. “Invitiamo tutti alla prudenza nelle ore serali quando, con l’abbassarsi della temperatura, potrebbero formarsi lastre di ghiaccio. Dopo trenta ore di lavoro ininterrotte, permane comunque il presidio sul territorio – fanno sapere dalla Protezione Civile.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.