Serie c femminile

Amatori Savona: vittorie con Auxilium e Audax e fase di qualificazione chiusa al primo postorisultati

Nei quarti di finale dei playoff le biancorosse affronteranno il Villaggio Sport

Pallacanestro Vado
Foto d'archivio

Vado Ligure. Nonostante la settimana intensa, ricca di partite e di pochi allenamenti, le biancorosse vincono rimanendo imbattute e concludendo la prima fase da capolista tra le squadre senior.

Il match di venerdì 23 marzo contro l’Auxilium inizia positivamente per le padrone di casa, che sfruttano gli appoggi sotto canestro di Poggio e contengono in difesa gli attacchi di Policastro e Carbonell concludendo il primo quarto sul 20-6. Il secondo quarto è l’esatta fotocopia del primo e all’intervallo l’Amatori è sopra 40-14.

Al rientro dagli spogliatoi l’energia viene a meno e le vadesi concedono qualcosa in più in difesa, senza però mettere in discussione il risultato finale, grazie ad una buona prestazione offensiva di Lanari. Buona prova di concentrazione, ma da migliorare ancora in vista dei playoff.

Il tabellino della partita valevole per la 17ª giornata:
Amatori Pallacanestro Savona – PGS Auxilium 71-42
Amatori Pallacanestro Savona: Pollero, Mata 9, Lanari 12, Gatto, Franchello 2, Cambiaso 15, Zappatore 1, Poggio 21, Dagliano 9, Raineri 1, De Mattei. All. Dagliano, ass. Faranna.
PGS Auxilium: Carbonell 7, Ajmar, Lombardo 2, Varoli 4, Boni, Pescio, Ferrando 2, Policastro 11, Vigogna 10, Bonini 2, Tesserin 3, Raffetto. All. Grandi, ass. Barbieri.
Arbitri: Merlino e Kulyk (Savona).

Partita abbastanza combattuta quella giocata nella serata di sabato 24 marzo al geodetico di Vado contro l’Audax San Terenzo, che ha visto le locali finalmente efficaci dal punto di vista offensivo. Non si può però dire la stessa cosa per quanto riguarda la difesa: l’esperienza delle spezzine ha messo in difficoltà le savonesi che sono rimaste vittime dei blocchi concedendo svariati canestri.

Le pappagalline sono entrate in campo un po’ spaventate dalle seconde in classifica e hanno iniziato il match un po’ sottotono, ma grazie ad alcune buone giocate sono riuscite ad acquistare vantaggio. Dopo l’intervallo le vadesi sono rientrate in campo meno concentrate e hanno subito qualche canestro di troppo, pur sempre mantenendo il vantaggio.

Con il passare dei minuti le avversarie erano sempre più a corto di fiato mentre le padrone di casa sono riuscite ad ampliare il vantaggio concludendo in match in vantaggio di una ventina di punti. Le biancorosse devono riuscire mantenere alto il ritmo soprattutto in allenamento, per riuscire ad affrontare al meglio le prossime partite.

Il tabellino della partita valevole per la 18ª giornata:
Amatori Pallacanestro Savona – Audax San Terenzo 70-48
(Parziali: 19-15; 34-26; 49-38)
Amatori Pallacanestro Savona: Pollero, Ellena 4, Mata 9, Lanari 7, Gatto ne, Franchello 11, Cambiaso 2, Zappatore 6, Poggio 15, Dagliano 14, Raineri 2, De Mattei ne. All. Dagliano, ass. Faranna.
Audax San Terenzo: Cattoi 12, Bertella 4, A. Del Carria, Persia 8, Conselmo 7, Canova 10, C. Del Carria, Gili 6, Lucignani, Borghini. All. Rossi, ass. Persia.
Arbitri: Oro (Genova) e Pisu (Vado Ligure).

La classifica finale conteggiando solo le squadre senior: Amatori Pallacanestro Savona 28; Audax San Terenzo 20; Aurora Basket Chiavari, Basket Marola 18; PGS Auxilium 14; Sidus Life & Basket Genova 6; Blue Ponente Basket, Villaggio Sport 4.

I quarti di finale dei playoff:
Amatori Pallacanestro Savona – Villaggio Sport
Basket Marola – Blue Ponente Basket
Aurora Basket Chiavari – Sidus Life & Basket Genova
Audax San Terenzo – Blue Ponente Basket

leggi anche
Amatori
Basket
L’Amatori Savona vince il titolo ligure ed è promossa in Serie B regionale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.