Regione. A seguito del maltempo e della forte nevicata che sta interessando in modo particolare la zona dell’entroterra di Savona, la Asl2 savonese comunica di aver predisposto alcune misure di emergenza relative all’ospedale di Cairo Montenotte, dove sono in corso da questa mattina le operazioni di sgombero neve dalla viabilità interna e di spargimento di sale per evitare la formazione di ghiaccio.
In particolare, la direzione generale e la direzione sanitaria hanno provveduto ad attivarsi per garantire l’approvvigionamento di pasti caldi anche in caso di un eventuale blocco della viabilità. Inoltre, si è deciso di spostare presso il presidio di Cairo un veicolo del 118 idoneo ad affrontare la neve (Jeep Defender) che va ad aggiungersi all’automedica 4×4 già in servizio presso l’ospedale. Viene inoltre mantenuto un contatto costante con i vigili del fuoco, che sono pronti a intervenire per accompagnare i mezzi di soccorso in caso di difficoltà nei trasporti. Sono rimandate le dimissioni ospedaliere che fossero previste per la giornata odierna.
“Il direttore generale dell’Asl 2 Porfido e il direttore di presidio ringraziano tutto il personale e in particolare i lavoratori del dipartimento tecnico che hanno garantito la viabilità dell’ospedale con interventi di sgombero neve e spargimento sale anche durante la notte” si precisa in una nota dell’Azienda sanitaria locale.
Si ricorda che nel nuovo bollettino diffuso poco fa da Arpal, la protezione civile regionale ha confermato per l’entroterra di Savona l’allerta nivologica Arancione fino alle 15 di oggi, con “precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio/temporale nevoso, a Cairo Montenotte, Millesimo e Altare e che coinvolgono anche tratte autostradali”. Dalle 15 scatterà invece un’allerta nivologica gialla fino alle 18.