Dubbi

Allerta meteo, la perplessità del Comitato Pendolari di Savona-Genova: “Il piano neve di Trenitalia funziona?”

"La giusta premessa ad un trasporto efficiente è anche che ci sia un’adeguata manutenzione all’infrastruttura"

Savona - treni neve

Liguria. “Piano neve e gelo di Trenitalia: funziona?”. E’ questa la domanda che si pone il Comitato dei Pendolari Savona-Genova alla luce dei disagi patiti durante l’allerta meteo di ieri praticamente lungo tutte le linee ferroviarie della nostra regione.

Il Comitato “vorrebbe porre attenzione sulle criticità odierne nella circolazione ferroviaria sulla tratta di competenza. Il piano neve e gelo attivato da Trenitalia a seguito delle allerte gialla/arancione per neve in tutta la Regione, che prevede la riduzione dei servizi ferroviari regionali, mentre ha regolarmente funzionato ieri in assenza di significativi fenomeni metereologici, ha dimostrato nella giornata di oggi evidenti limiti. La strategia di sopperire con bus sostitutivi ad alcuni treni la cui cancellazione non era prevista dal piano neve-gelo, in mancanza di una comunicazione appropriata nelle stazioni e sui treni, ha contribuito a generare un clima di grande confusione. Non sono stati diffusi piani orari, né l’elenco delle fermate intermedie nelle quali i bus avrebbero transitato, né indicazioni circa il luogo dove le fermate sarebbero state istituite, nell’impossibilità di raggiungere i piazzali antistanti le stazioni comunicata da Trenitalia stessa”.

“Molti viaggiatori hanno atteso invano le millantate navette per ore, per poi rientrare presso le proprie abitazioni. Non è trascorso molto tempo dal gelicidio dell’11 dicembre scorso, a seguito del quale il Comitato aveva scritto all’assessorato ai trasporti della Regione Liguria segnalando la medesima carenza di comunicazione in situazioni di evidente emergenza. La Regione Liguria ha recentemente firmato un contratto di servizio con Trenitalia che si basa sul rinnovo della flotta e a partire dal prossimo anno richiederà un esborso superiore da parte dei pendolari, ma la giusta premessa ad un trasporto efficiente è anche che ci sia un’adeguata manutenzione all’infrastruttura, che oggi, evidentemente, manca”.

“Ci auguriamo, per l’ennesima volta, che la Regione, Trenitalia e Rfi non solo ammettano le proprie responsabilità, ma individuino soluzioni efficaci”, conclude il Comitato.

leggi anche
Savona - treni neve
Da e per
Treni, ripristinata la circolazione ferroviaria: si viaggia su un solo binario
Allerta meto 2 Marzo Toti conf.stampa
Il punto
Emergenza neve, Toti: “Il gelicidio blocca tutte le linee ferroviarie”
neve savona
La situazione
Savona, l’assessore Scaramuzza: “Situazione sotto controllo”. Linea ferroviaria ancora sospesa
gelicidio e maltempo 2 marzo 2018
Forti disagi
Caos treni, Codacons chiede indennizzi e presenta esposto alle Procure liguri
neve savona
Il bello e il brutto
Nevicata intensa: traffico ferroviario in tilt, A10 CHIUSA tra Pietra e Savona, Aurelia in crisi
Treni neve
Reazione
Ultimatum di Assoutenti ad Fsi: “Cento euro di rimborso per ogni giorno di disagio subito dai pendolari”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.