Interventi

Albissola Marina, al via i lavori per la nuova bretella di località Galaie

In programma anche nuova area parcheggi e verde nell'area ex baseball

Albissola Lavori Galaie

Albissola Marina. “Dopo una ventina d’anni di false partenze, di ricorsi con sospensive e contenziosi vari, è finalmente in fase di allestimento, in località Galaie, il cantiere per la realizzazione di una nuova viabilità”. Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Albissola Marina Luigi Silvestro.

“Attraversando parte dell’area ex baseball – aggiunge l’assessore – la nuova viabilità avrà il compito non solo di riqualificare l’intera zona in argomento, ma anche di risolvere definitivamente la criticità del nodo di collegamento tra i principali viali cittadini Faraggiana e Perata con la zona di Grana, rettificando l’attuale tracciato ed eliminando la pericolosa doppia curva cieca attualmente esistente tra i cavalcavia ferroviario e autostradale; l’attuale tratto di viabilità risulta infatti storicamente insufficiente e pericoloso, specie per quanto riguarda il transito pedonale, in quanto caratterizzato da carreggiata unica, curve a gomito e marciapiedi solo in alcuni limitati tratti”.

In breve l’intervento prevede “la realizzazione di una nuova strada passante all’interno dell’ex area baseball a partire dal ponte ferroviario per finire direttamente fino all’incrocio con via delle Industrie e via delle Rogazioni, dove verrà realizzata una rotatoria. Le aree a latere della nuova viabilità saranno impiegate per la creazione di un parcheggio pubblico per circa un centinaio di auto oltre ad un’area di sosta adibita al parcamento di automezzi per il turismo itinerante per c.a. una trentina di caravan e/o autocaravan Tra le ulteriori lavorazioni in programma anche il miglioramento delle percorrenze pedonali attraverso la costruzione di nuovi marciapiedi ed il recupero e valorizzazione della vecchia ‘creuza’; previsti anche l’installazione di un nuovo impianto elettrico e di pubblica illuminazione ed il totale rifacimento degli impianti fognari di acque bianche e nere”.

Albissola Lavori Galaie

“Infine per il migliore inserimento dell’intera nuova infrastruttura ed al fine di mitigare l’impatto delle aree parcheggio, verranno realizzati nuovi spazi a verde e piantumate varie nuove alberature da fiore. Per il mantenimento di questo nuovo verde pubblico verrà realizzato un apposito impianto di irrigazione automatica. Previsto per la confinante area Sat anche lo spostamento verso il lungo Sansobbia lato ponte delle ferrovie, con la realizzazione di un nuovo deposito per i mezzi della raccolta dei rifiuti”.

Albissola Lavori Galaie

“I lavori sono stati affidati tramite gara d’appalto all’impresa Giuggia Costruzioni di Villanova di Mondovì con un importo complessivo a base d’appalto di circa un milione di euro (opera finanziata con delibera Cipe del 1997 per il programma di riqualificazione urbana per la zona ex Arcos). Sono 365 i giorni lavorativi previsti per completare tutte le opere programmate. Le fasi di avanzamento di tale cantiere comporteranno inevitabilmente dei disagi ai cittadini e di questo me ne scuso anticipatamente, ma miglioreranno la sicurezza della nostra cittadina oltre che renderla più bella”.

leggi anche
Nuova strada Albissola Marina
Restyling
Albissola Marina, lavori in località Galaie in ultimazione: strada aperta dalla prossima settimana
Albissola Marina passeggiata
Restyling
Albissola Marina, Passeggiata degli Artisti quasi pronta: conto alla rovescia per il nuovo volto “verde” del lungomare

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.