Conferenza

Albenga, sabato quarto incontro sul Centa e le sue valli: conferenza di Carlo Montanari fotogallery

L'incontro verterà su "lineamenti geobotanici del bacino del Centa"

Albenga. Sabato 17 marzo, alle ore 16.30, nella sede del palazzo Peloso Cepolla, si terrà il quarto incontro del ciclo Il Centa e le sue valli, con la conferenza del prof. Carlo Montanari su “Lineamenti geobotanici del bacino del Centa”.

Il prof. Montanari tiene, presso l’Università degli studi di Genova per i corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Geografia, insegnamenti di Botanica sistematica, Biogeografia, Fitogeografia, Bioarcheologia, Archeobotanica, Geobotanica; partecipa a numerosi gruppi di studio pluridisciplinari. I suoi principali argomenti di ricerca sono flora e vegetazione delle zone umide in Liguria, cartografia della vegetazione, analisi polliniche di serie sedimentarie per la storia della vegetazione.

Dopo un inquadramento ambientale con cenni al clima, alla geomorfologia e all’ altitudine, traccerà un profilo dell’intera area del bacino del Centa, delineando il quadro delle fasce bioclimatiche della vegetazione, da quella litoranea mediterranea a quella alpina: in relazione ad esse, inquadrerà la vegetazione e le colture dell’ampia area che dalla piana di Albenga si allarga ad abbracciare le quattro valli, un ambiente geografico, storico e umano oggi ancora quasi intatto e di grande rilievo sia scientifico sia economico. Sono infatti evidenti i legami dell’ambiente con lo sfruttamento agricolo, il popolamento, la distribuzione degli insediamenti e le stesse vicende storiche del territorio.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.