Lectio magistralis

Alassio, all’Alberghiero arrivano i motivatori del progetto “Io sono un brand” del Piano Miglioramento

Paolo Novello, general manager del ristorante stellato Del Cambio di Torino ha incontrato i futuri chef e maitre

Paolo Novello chef lezione Alberghiero Alassio

Alassio. Una carriera segnata da sacrificio e traguardi professionali,dalla scuola alberghiera di Torino ai ristoranti di mezzo mondo: dal Giappone all’Inghilterra, dall’America all’Italia. Paolo Novello, general manager del ristorante Del Cambio, storico ristorante di Torino, ha incontrato i futuri ambasciatori dell’ospitalità italiana e ligure e, nella sua lectio magistralis, ha raccontato la sua storia di successo ponendo al centro della riflessione temi quali il curriculum e la costruzione del proprio progetto di brand.

La sua esperienza trentennale nel campo dell’hotellerie, grazie al centro studi sul turismo F. M. Giancardi, che ha organizzato l’incontro, ha potuto confrontarsi con le aspirazioni e le ambizioni degli studenti del corso enogastronomico attraverso la presentazione di case studye fatti personali che possono fare la differenza in un colloquio di lavoro o nella scelta del proprio posizionamento all’interno di un mirato segmento di mercato lavorativo.

Chiamato molto spesso, in veste di consulente, prima dell’apertura di ristoranti successivamente stellati, ha illustrato agli alunni le fasi del management: dalla concettualizzazione del posizionamento alla formazione del personale, dalla ricerca dei fornitori alla gestione del servizio, dal marketing al social media marketing.

“Un’unità didattica accattivante, coinvolgente da vero e proprio coach, impostata sulla tecnica dello storytelling che, – come auspicato dai docenti Antonella Annitto, Paolo Madonia, Michela Calandruccio, Monica Barbera e Franco Laureri che hanno organizzato l’evento -, rimarrà come fondamento e ed ispirazione per la progettazione del proprio progetto di carriera di ognuno dei ragazzi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.